Le carte sovrapponibili

Per motivi legati alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale delle carte dell'Istituto Geografico Militare Italiano (IGMI), ho preferito non mettere in linea le carte consigliate.

Sono tuttavia disponibili in linea gli elementi tematici sovrapponibili, cioè i tracciati autonomamente prodotti dall'autore di questa guida che, se stampati nelle dimensioni esatte (ad esempio su fogli trasparenti), possono essere sovrapposti alle carte IGMI mettendo in evidenza i percorsi descritti, i nodi toccati con i relativi identificativi, eccetera.

E' dunque possibile realizzare una cartografia tematica acquistando le carte consigliate presso l'IGM o uno dei rivenditori autorizzati (in questo modo si assolvono gli obblighi relativi ai diritti di proprietà intellettuale), e sovrapponendovi gli elementi tematici qui proposti.

Per una sovrapposizione pressoché perfetta con le carte IGM, è importante che gli elementi tematici siano stampati nelle dimensioni corrette. Questo richiede l'utilizzo di un software grafico che consenta di controllare esattamente le dimensioni dell'immagine stampata. Ve ne sono in commercio numerosi, che spesso sono forniti a corredo di scanner, stampanti, eccetera.

Gli elementi tematici sono stati suddivisi su quattro carte, in maniera tale che ciascuno possa rientrare nel formato standard di stampa A4. Ognuna delle quattro carte copre 5 primi in longitudine e 2 primi in latitudine, ed è costituita da 2170 pixel in orizzontale per 1166 pixel in verticale. Per una corretta sovrapposizione, occorre che la stampa sia fatta con una densità pari esattamente a 200 pixel per pollice. Conseguentemente, l'area stampata risulterà di 275.6 mm in orizzontale per 148.1 mm in verticale. Se si rispetteranno queste dimensioni, gli elementi tematici si andranno a sovrapporre esattamente con i corrispondenti punti sulle carte IGMI.

Qui sotto è rappresentato il quadro di unione delle quattro carte. Per visualizzare ciascuna carta, basta cliccare su di essa. I nodi rappresentati sulle carte sono inoltre legati alla tavola dei nodi: cliccando su un qualsiasi nodo vengono automaticamente richiamati i dati relativi al nodo stesso.

Dopo aver visualizzato una carta, per salvarne localmente una copia basta cliccare con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi della carta, e selezionare la voce "Salva immagine con nome...". Per stampare la carta, basterà rileggere il file grafico così salvato con il software grafico capace di gestirne la stampa.