Campo di Colle Cerasolo

(cliccare sulla foto per vederla ingrandita)

Il toponimo "Campo di Colle Cerasolo" non è indicato sulle mappe, tuttavia questo pianoro merita risalto in quanto rilevante orograficamente e per l'orientamento.
In realtà non si tratta di un pianoro vero e proprio, ma di una superficie leggermente ondulata dove il bosco è assente. La quota media è intorno ai 1310 metri, da cui emergono dei modestissimi rilievi, più alti di appena 20 - 30 metri. Il più alto (se così si può dire) è appunto Colle Cerasolo (1343 m).
Il pianoro si estende con direzione da Sud-Est verso Nord-Ovest per una lunghezza di quasi due chilometri, e chiude verso Nord un complesso di rilievi e valli (Morra dei Palazzi, La Fossagliola, Monte Nero, I Tre Valloni) assai selvaggio e interamente boscoso, a Nord di Monte Autore. Questo bosco fitto si interrompe improvvisamente al margine del pianoro.
Poco a Nord del pianoro medesimo passa il Fosso Fioio, che marca il confine tra Lazio e Abruzzo, percorso da una strada sterrata.
Il punto scelto come riferimento si trova circa a tre quarti del pianoro, spostato verso l'estremità Nord-Ovest, nel punto in cui sbocca nel pianoro uno dei tre valloni che danno appunto il nome di "Tre Valloni" alla zona boscosa limitrofa. Nella foto, la freccia "D" indica appunto il vallone in questione, il fondo del quale è inizialmente molto battuto, e simile ad una strada sterrata. Questo vallone sale in direzione Sud verso la zona detta Morra dei Palazzi, ma le segnalazioni sono scarse, per cui è preferibile usarlo come percorso di discesa e non di salita.
La freccia "E" indica la prosecuzione del vallone medesimo in direzione Nord, il cui fondo si trasforma più chiaramente in una strada sterrata, e va a congiungersi con la strada sterrata che segue il percorso del Fosso Fioio.
La freccia "C" indica il sentiero che percorre tutto il pianoro in direzione Sud-Est, restando praticamente sempre parallelo al margine della faggeta e senza mai allontanarsene molto (come del resto si vede anche nella foto, dove la faggeta è a pochi metri dal sentiero). Questo sentiero in qualche tratto percorre alcuni spezzoni di strada sterrata che si diramano da quella di Fosso Fioio, mentre in altri tratti segue tracce differenti. Segnalazioni rosse non molto frequenti marcano il tracciato. Una di queste segnalazioni è anche parzialmente visibile nella foto, sulla roccia al centro della foto stessa (particolare "A").
La freccia "B" indica la prosecuzione verso Nord-Ovest dello stesso sentiero. In questo tratto le segnalazioni sono meno frequenti, ma basta non allontanarsi molto dal margine del bosco per seguire sicuramente la direzione giusta.