Valle della Monnella - bivio sentiero per Valle di Monte Autore

(cliccare sulla foto per vederla ingrandita)

Il toponimo "Valle della Monnella" non è indicato sulle mappe, tuttavia questa valle merita risalto in quanto rilevante orograficamente e per l'orientamento.
La Monnella è un'elevazione minore, creata dalla cresta Nord-Ovest di Monte Autore in un punto dove essa risale brevemente prima di scendere definitivamente verso Camposecco. La Valle della Monnella inizia tra Monte Autore e la vetta omonima, e termina sul Fosso Fioio dopo un percorso con orientamento variabile (inizialmente da Sud-Est verso Nord-Ovest, poi invece verso Nord-Est) lungo oltre tre chilometri. Essa divide nettamente il versante Nord-Ovest del gruppo Monte Autore/La Monnella da un complesso di rilievi e valli (Morra dei Palazzi, La Fossagliola, Monte Nero, I Tre Valloni) assai selvaggio e interamente boscoso, a Nord di Monte Autore.
Il punto scelto come riferimento si trova circa a metà della valle, nel punto in cui essa si biforca, e viene così ad individuarsi un bivio tra due sentieri: da un lato quello che prosegue lungo la Valle della Monnella, e sale verso La Monnella e Monte Autore; dall'altro quello che porta alla Valle di Monte Autore scavalcando dei piccoli rilievi che in questa zona separano tra loro le due valli menzionate.
Nella foto, la freccia "D" indica il tratto della Valle della Monnella che scende verso Fosso Fioio. Il fondo della valle qui è piuttosto battuto, praticamente una strada sterrata (seppure dissestata), ed è contrassegnata da segni forestali gialli e pochi segni rossi sbiaditi. Seguendo questa direzione per poche centinaia di metri si incontra un ponticello sul quale termina la strada sterrata, molto più ampia e battuta, che da Camerata sale a Camposecco e prosegue appunto fino a qui.
La freccia "B" indica la prosecuzione della Valle della Monnella. Nel punto di biforcazione sono visibili sugli alberi (particolare "A") delle frecce rosse ed un segno giallo con il numero "32". Altre frecce rosse ed un segno giallo con il numero "20" indicano la stessa direzione sugli alberi dal lato sinistro del sentiero (non visibili nella foto).
La freccia "C" indica infine la valle secondaria che si dirama e porta verso la Valle di Monte Autore. Questa diramazione appare più battuta di quella che resta sulla Valle della Monnella, per cui si ha l'impressione, errata, che la valle principale sia questa e non l'altra. Essa è indicata da segni gialli sugli alberi, e seguendola si incontra, dopo poche decine di metri, il bivio con il sentiero che scende verso le zone dette Campitelli e Pozzo del Gelo.