La carta del parco

Nella primavera del 2002 l'Ente Parco Regionale dei Monti Simbruini ha pubblicato una carta del parco che può costituire una valida alternativa rispetto alle carte dell'IGMI. Detta carta infatti è derivata direttamente dalle carte IGMI, però la risoluzione è inferiore rispetto alle carte IGMI 1:25000, giacché la scala è 1:50000.

Sulla carta del parco sono riportati un certo numero di sentieri, opportunamente numerati, che tuttavia rappresentano un campione relativamente ristretto rispetto a quelli descritti in questa guida. Occorre inoltre sottolineare che, alla data di stesura di queste note, solo alcuni tratti dei sentieri presenti sulla carta del parco sono poi effettivamente segnalati sul territorio, mentre altre segnalazioni bianche e rosse sono state fatte su sentieri non descritti nella carta del parco. La carta del parco è quindi un utile complemento per orientarsi in unione con questa guida, ma usata da sola consente oggi la percorrenza di un numero di sentieri piuttosto ridotto. E possibile (oltreché auspicabile) che l'Ente Parco provveda via via a segnare tutti i sentieri presenti sulla carta. In previsione di ciò, per tutti i sentieri descritti in questa guida, laddove essi coincidono con quelli presenti nella carta del parco, sono stati riportati i numeri di sentiero corrispondenti.

Informazioni per reperire ed acquistare la carta completa possono richiedersi ai centri visita del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. In questa guida è riportata, a titolo di esempio, solo una porzione di essa, in due versioni: quella originale è così come viene fornita, e riporta in colore rosso alcuni sentieri previsti; quella elaborata riporta anche, in colore blu, i sentieri descritti in questa guida, con le sigle dei nodi e tutto il resto. Per scaricarle, cliccare sul nome del link con il tasto destro del mouse, scegliere "salva oggetto con nome", e selezionare una cartella del proprio PC nella quale si desidera copiare il file.

Porzione della carta del parco (originale)

Porzione della carta del parco (elaborata)

Queste carte hanno un'estensione di 9 primi in longitudine e 4 in latitudine, e dimensioni di 1953 x 1166 pixel. La densità nominale è di 200 pixel per pollice, per cui riproducendole con questa densità si mantiene esattamente la scala 1:50000 dell'originale. Le dimensioni risultanti saranno di mm 248.0 x 148.1, quindi la stampa entrerà comodamente in un foglio formato A4.