Mountain bike - la carta del parco

Al fine di valutare la percorribilità in mountain bike sono stati considerati, per ogni arco della rete, due parametri principali:

  • il tipo di fondo, più o meno battuto o con ostacoli che rendano difficile la ciclabilità;
  • la pendenza, che in salita è un ostacolo significativo, ed in discesa può causare qualche problema se il fondo non è buono.
  • E' stata quindi elaborata una carta tematica analoga quella presente nella sezione la carta del parco, ma nella quale ciascun arco è rappresentato con un colore ed uno spessore che è funzione dei parametri di cui sopra, secondo la seguente legenda.

    Quindi, gli archi più facilmente percorribili (quasi pianeggianti e con fondo buono) sono quelli rappresentati con colore blu scuro (per la pendenza) e lo spessore maggiore (per il fondo). Gli archi più difficilmente percorribili (specie in salita) sono quelli di colore blu chiaro (pendenza superiore al 10%) e sottili (fondo cattivo).

    Per scaricare la carta, cliccare sul nome del link qui sotto con il tasto destro del mouse, scegliere "salva oggetto con nome", e selezionare una cartella del proprio PC nella quale si desidera copiare il file.


    Porzione della carta del parco (tematica per mountain bike)


    Questa carta ha un'estensione di 9 primi in longitudine e 4 in latitudine, e dimensioni di 1953 x 1166 pixel. La densità nominale è di 200 pixel per pollice, per cui riproducendola con questa densità si mantiene esattamente la scala 1:50000 dell'originale. Le dimensioni risultanti saranno di mm 248.0 x 148.1, quindi la stampa entrerà comodamente in un foglio formato A4.