Mountain bike

L'autore di questa guida non va in mountain bike, ma quando chiese ad un biker di aiutarlo a classificare i sentieri in base alla percorribilità in bicicletta, la risposta fu: "un biker esperto arriva dappertutto, basta che valga la pena portare la bici sulle spalle in qualche tratto in salita, per poi riguadagnare tempo e minor fatica in discesa".

R. Raciti: volpi a Cannavacciari

Stanti così le cose, al fine di valutare la percorribilità in mountain bike non si è escluso alcun sentiero, tuttavia, per ogni arco della rete, si sono considerati due parametri principali:

  • il tipo di fondo, più o meno battuto o con ostacoli che rendano difficile la ciclabilità;
  • la pendenza, che in salita è un ostacolo significativo, ed in discesa può causare qualche problema se il fondo non è buono.
  • Sono state quindi elaborate delle mappe tematiche, perfettamente analoghe a quelle descritte nella sezione prepararsi sulla carta, ma nelle quali ciascun arco è rappresentato con un colore ed uno spessore che è funzione dei parametri di cui sopra. Le carte sovrapponibili sono nate per essere sovrapposte alle carte IGMI 1:25000 descritte nella sezione carte e orientamento, mentre la carta del parco include le medesime informazioni già sovrapposte ad una porzione della carta del parco in scala 1:50000.