Sella Santuario S.S. Trinità - Sella "Le Vedute"

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.9
110 (direz. opposta 65)
380
70
Carta del parco: sentiero 651 nel tratto tra la sella del Santuario della S.S. Trinità e la Fonte della Fossagliola.

Questo percorso, nel tratto tra la sella del Santuario della S.S. Trinità e il Passo del Procoio, segue la cresta che culmina nel Colle della Tagliata, e che a Nord digrada verso Campo della Pietra, mentre a Sud scende assai ripidamente verso la Valle del Simbrivio. Il sentiero tocca anche la Fonte della Fossagliola (detta anche Fonte degli Scifi), unica fonte perenne nell'area descritta da questa guida, e quindi prezioso punto di rifornimento idrico.

Dal piazzale in corrispondenza della sella prossima al Santuario della S.S. Trinità (5446A) prendere un breve troncone di strada sterrata, lungo poche decine di metri, che inizia tra le bancarelle ed il percorso che scende verso il santuario. L'imbocco del sentiero è al termine di questa stradina, e visibile come traccia di calpestio sul prato che sale a DX verso la cresta che inizia alle spalle delle bancarelle e sale in direzione NO. Raggiunto questo punto si potrà anche vedere, in direzione della cresta, l'indicazione iniziale del sentiero, che consiste in una grande iscrizione farneticante verniciata su una roccia.
Salire verso questa roccia, e superarla, raggiungendo così la cresta. Seguire la cresta in direzione NO (tracce di calpestio) trovando i primi segni rossi, abbastanza sbiaditi, che indicano il sentiero e salgono mantenendosi sempre in prossimità della cresta stessa.
Seguire i segni rossi. Il sentiero segnato abbandona momentaneamente la cresta per seguire una piccola valle ombrosa poco più a Nord. Mentre si percorre questa valletta una freccia rossa invita ad andare a SX (Sud) e a riguadagnare la cresta, mentre altri segni rossi proseguono nella valle. Seguire la freccia e continuare il percorso di cresta, sempre segnato in rosso, che a un certo punto procede fiancheggiando una staccionata fino ad arrivare in vetta al Colle della Tagliata (5346A - 0.9 km, 45 minuti).
Dal Colle della Tagliata si prosegue in discesa sempre seguendo la cresta, in direzione Ovest, con il sentiero, segnato in rosso, che inizialmente continua a seguire la staccionata, poi se ne discosta, restando però sempre in prossimità della cresta (dalla quale si allontana occasionalmente di pochi metri, nei punti dove la cresta è più accidentata, per un passaggio più agevole). La discesa termina quando il sentiero esce sull'ampia sella del Passo del Procoio (5246A - 2.2 km, 65 minuti), in prossimità di una croce con altare, ove sono anche presenti cartelli indicatori "Conca Breccogli" e "Cresta della Tagliata".
Qui abbandonare la cresta, e piegare verso DX (NO), ma fare attenzione a non seguire i segni rossi (indicazioni "Staffi" o "S") che imboccano una valle che scende in direzione NE (vanno verso Campo della Pietra). Il sentiero giusto, anche esso segnato in rosso, invece sale a mezza costa ed entra subito nel bosco, fino a raggiungere la Fonte della Fossagliola (5147E - 2.7 km, 85 minuti), dove ci si può rifornire d'acqua. Qui il sentiero piega nettamente a SX (S), compiendo un tornante (seguire sempre i segni rossi), e sale ripidamente a raggiungere alcune aree attrezzate, indicate da pannelli segnaletici: la Sella del Narciso (5147D - qui c'è una grande croce in legno), e la Sella dell'Orchidea. Proseguire lungo questo sentiero, ben marcato e segnato, che arriva sul piazzale in corrispondenza della sella "Le Vedute" (5146A), ove è una grande croce metallica.

Nella direzione opposta, individuare il pannello segnaletico che, volgendosi vero Ovest dal piazzale sulla sella "Le Vedute", indica il percorso verso la Fonte della Fossagliola (qui indicata come Fonte degli Scifi, anche su una freccia indicatrice). Seguire questo sentiero, che scende a mezza costa in direzione NE, e tocca alcune aree attrezzate (Sella dell'Orchidea, Sella del Narciso - segni rossi) prima di arrivare alla Fonte della Fossagliola. Qui, seguendo chiari segni rossi, il sentiero fa un tornante a DX e scende a mezza costa nel bosco in direzione SE, fino a giungere all'ampia sella del Passo del Procoio (5246A - indicazioni "Conca Breccogli") dove è una croce con altare. Nelle immediate vicinanze della croce alcuni segni rossi e un cartello segnaletico "Cresta della Tagliata" indicano il percorso per raggiungere la cresta che sale al Colle della Tagliata. Fare attenzione a non seguire i segni rossi (indicazioni "Staffi" o "S") che imboccano una valle che scende in direzione NE (vanno verso Campo della Pietra).
Seguire le indicazioni per la Cresta della Tagliata. Seguendo i segni rossi e mantenendosi quasi costantemente in cresta (direzione E o SE) si sale al Colle della Tagliata, e poi si scende dalla parte opposta fino a raggiungere il piazzale sulla sella nelle vicinanze del Santuario della S.S. Trinità.