Passo del Procoio - Campo della Pietra

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
2.7
40 (direz. opposta 65)
0
270
Carta del parco: sentiero 685.

Il Passo del Procoio (localmente noto anche con svariati altri toponimi) è un'ampia sella che separa la cresta Ovest del Colle della Tagliata (detta appunto Cresta della Tagliata) dalla cresta che sale verso Monte Autore in direzione NO (e raggiunge poi Monte Autore piegando verso SO). Si tratta quindi di un punto di riferimento importante per le escursioni che salgono o scendono da Monte Autore per il versante Est, e per quelle che salgono o scendono dal Colle della Tagliata per la cresta Ovest. Dal Passo del Procoio scende verso NE una bella valle (Fosso dei Volatri) che va verso Fosso Fioio, e sulla quale si svolge la parte iniziale di questo percorso. Verso Sud il passo si affaccia invece sul ripido pendio che scende verso la Valle del Simbrivio.

Dal Passo del Procoio (5246A - croce con altare, cartelli indicatori "Conca Breccogli" e "Cresta della Tagliata") imboccare l'ampia valle che scende in direzione NE (segni rossi, indicazioni "Staffi" o "S"). Il sentiero entra nel bosco, attraversa una radura, e poi piega verso SX (E), raggiungendo una seconda radura. Qui è un bivio (5347A - 1.4 km, 20 minuti): segni rossi molto sbiaditi (specialmente il primo che si incontra, su un albero, è quasi invisibile) proseguono in discesa (direzione NE), mentre un sentiero più battuto e segnato più chiaramente (evidente segno quadrato rosso su un albero) lascia il fondo della valle e va a DX (E), in leggera salita, dirigendosi verso Campo della Pietra. Prendere quest'ultimo sentiero, e, seguendo sempre i segni rossi (anche indicazioni "Staffi" o "S"), proseguire tagliando trasversalmente, con gradevole percorso a saliscendi, alcuni valloncelli. Il sentiero sbocca su un altro sentiero più ampio (quasi una a strada sterrata, anche se in cattive condizioni) che porta, sempre seguendo i segni rossi, all'ampia strada sterrata che unisce Campo della Pietra alla Sella del Santuario della S.S. Trinità, in corrispondenza di un ponticello (5347B). Seguire questa strada sterrata girando a SX (E - indicazione "Staffi" sul ponticello), che porta in breve a Campo della Pietra e il rifugio S.A.I.F.A.R., nelle vicinanze di un bivio e di due croci metalliche.

Nella direzione opposta, dal rifugio S.A.I.F.A.R. a Campo della Pietra prendere la strada sterrata che sale in direzione SO, dirigendosi verso il bosco (ignorare le altre due strade sterrate: quella che in direzione SE attraversa il pianoro e va verso Camporotondo, e quella, più dissestata, che in direzione N va verso Fosso Fioio). Appena partiti, e in prossimità di una croce sulla strada (quella più a Sud delle due presenti), alcuni segni rossi che salgono a DX indicano il sentiero che va verso Campo di Colle Cerasolo, anche questi da ignorare.
Seguire la strada che sale. Dopo poche centinaia di metri, in corrispondenza di un ponticello, si notano sulla DX i segni rossi del sentiero che porta verso il Passo del Procoio.
Seguire questi segni che percorrono un sentiero molto ampio (quasi una strada sterrata), e poi lo lasciano piegando a DX e tagliando trasversalmente, con gradevole percorso a saliscendi, alcuni valloncelli. Il sentiero, in corrispondenza di una radura (5347A), sbocca su una valle (Fosso dei Volatri) dove si congiunge con quello che viene da Campo di Colle Cerasolo. Proseguire in direzione SO risalendo la valle (segni quadrati rossi, indicazioni "Livata"), fino a raggiungere il Passo del Procoio.