Campo di Colle Cerasolo - Campo della Pietra

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.0
60 (direz. opposta 50)
80
60
Carta del parco: sentiero 652 nel tratto tra Campo di Colle Cerasolo e Campo della Pietra.

Questo sentiero percorre tutto Campo di Colle Cerasolo fino alla sua estremità sudorientale (non ombreggiato in questo tratto, a meno camminare sotto i primi faggi al margine sud del pianoro), poi entra nel bosco e vi resta fino a Campo della Pietra. Non molto frequenti le segnalazioni su Campo di Colle Cerasolo, bisogna fare un po' di attenzione all'orientamento.

Da Campo di Colle Cerasolo (5149A) procedere in direzione SE, seguendo varie tracce di sentiero (rari segni rossi) in prossimità del margine Sud del pianoro, senza mai allontanarsi molto dalla faggeta. Questo sentiero in qualche tratto percorre alcuni spezzoni di strada sterrata che si diramano da quella di Fosso Fioio (evitare di andare per errore verso Fosso Fioio, direzione Nord), mentre in altri tratti segue tracce differenti. Procedendo in questo modo si finisce all'estremità SE del pianoro, su una strada sterrata che viene da Fosso Fioio e, in leggera salita, entra nel bosco.
Appena essa entra nel bosco (5348A - 1.8 km, 35 minuti) frecce rosse sugli alberi a SX indicano l'imbocco del sentiero che va verso Campo della Pietra. Fare attenzione a prendere questa diramazione e non quella (peraltro meno visibile) che si trova più tardi, sempre a SX, in corrispondenza di una curva a DX della strada: quest'altra diramazione porta al Passo del Procoio, e non a Campo della Pietra. La diramazione giusta è la prima che si incontra, appena la strada entra nel bosco, lungo un tratto quasi rettilineo.
Prendere il sentiero per Campo della Pietra, come detto, che attraversa il bosco con andamento a curve e saliscendi (segni rossi sugli alberi). Si scende su una radura, dove occorre fare un po' di attenzione a ritrovare i segni rossi che risalgono al di là di essa, senza imboccare il valloncello lungo il quale questa radura si trova. Il sentiero esce dal bosco e si affaccia su Campo della Pietra, che si raggiunge dopo un tratto in discesa, in prossimità di due croci metalliche e di un bivio sulla strada che da Camporotondo sale al Santuario della S.S. Trinità. Poco oltre, in direzione di Camporotondo, è visibile la costruzione del rifugio S.A.I.F.A.R. (5447A).

Nella direzione opposta, raggiungere il bivio vicino al rifugio S.A.I.F.A.R., in prossimità del quale ci sono due croci metalliche. Non lontano di quella posta più a Sud c'è una roccia, sulla quale si trova il primo segno rosso del sentiero da seguire. Salire sul prato alle spalle della roccia, in direzione NO, seguendo le tracce e pochi segni rossi, che portano ad entrare nel bosco. Nel bosco i segni diventano più frequenti, e occorre solo fare attenzione nel punto in cui il sentiero scende a toccare una radura e si devono ritrovare i segni che risalgono al di là di essa, senza imboccare il valloncello lungo il quale questa radura si trova. Continuando a seguire i segni si raggiunge una strada sterrata, al margine SE di Campo di Colle Cerasolo. Seguire questa strada sterrata in direzione NO, in leggera discesa, abbandonandola quando essa piega verso DX (N), discostandosi dal margine Sud del pianoro; un segno rosso e tracce di passaggio abbastanza evidenti indicano il punto in cui abbandonare la strada. Continuare sempre in direzione NO, su tracce di sentiero e brevi tratti di strada sterrata (segni rossi poco frequenti), senza mai discostarsi molto dal limite Sud del pianoro e dalla faggeta, fino a raggiungere il punto del pianoro dove si incrocia un valloncello che scende dal bosco e taglia il pianoro stesso da Sud verso Nord, trasformandosi in una strada sterrata che va verso Fosso Fioio. In questo punto c'è una roccia segnata in rosso.