Monte Autore - Fonte della Fossagliola

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
0.9
15 (direz. opposta 30)
0
160
Carta del parco: parte dei sentieri 651, 683a.

La Fonte della Fossagliola (o Fonte degli Scifi) è un preziosissimo punto per il rifornimento idrico. Questo tracciato (che in realtà sono due, essendo possibile una variante) è un'alternativa al sentiero principale che raggiunge la fonte dalla sella "Le Vedute", e consente di accorciare sensibilmente il percorso se si parte da Monte Autore.

Dalla vetta di Monte Autore (5146C) volgersi in direzione NE, dove è chiaramente visibile, più in basso, la grande croce di legno collocata sulla Sella del Narciso. Dirigersi in quella direzione, seguendo la cresta NE, in discesa (rari segni rossi). Il sentiero entra nel bosco, e subito ne esce attraversando una radura. Poco dopo questa radura, rientrando nel bosco sempre seguendo la cresta NE, si giunge ad un bivio poco evidente (5147C - segno rosso su un sasso, sbiaditissimo): qui la cresta principale piega leggermente a DX, prendendo direzione Est, mentre a SX si stacca una piccola cresta secondaria, che va in direzione Nord.
Da questo bivio, entrambe le alternative sono praticabili. Quella che segue la cresta principale è più chiara per l'orientamento, ma meno ombreggiata e gradevole per il fondo (sassoso in un tratto abbastanza ripido); quella per la cresta secondaria è meno evidente per l'orientamento, ma più ombreggiata e comodamente percorribile.
Se si segue la cresta principale, il sentiero esce dal bosco e inizia a scendere un ripido pendio sassoso (rari segni rossi sulle pietre), che porta alla Sella del Narciso (5147D). Da qui, girando a SX (N), un evidente sentiero in discesa (segni rossi) porta alla Fonte della Fossagliola (5147E).
Se si sceglie invece la cresta secondaria in direzione Nord, il sentiero resta nel bosco e scende ad una sella erbosa (non ci sono segnalazioni, ma basta seguire la piccola cresta e le tracce di passaggio, abbastanza evidenti). Su questa sella (5147B) si trova un altro bivio: a DX (E) scende una valle boscosa che va verso la Fonte della Fossagliola, mentre proseguendo dritti (N) la cresta risale verso un'altura senza nome sulla cartografia (denominata Colle Morra dei Palazzi altrove in questa guida). Prendere la valle a DX (E), che, in discesa, porta in breve alla fonte.

Nella direzione opposta, la scelta tra le due alternative va fatta fin dall'inizio. Il percorso meno ombreggiato richiede che, dalla Fonte della Fossagliola, si prenda il sentiero, segnato in rosso, che sale a mezza costa in direzione Sud, e porta in breve alla Sella del Narciso, dove è una grande croce in legno. Da qui, lasciare il sentiero principale che prosegue in direzione SO, e risalire la ripida cresta sassosa (rari segni rossi) che va in direzione Ovest, e poi SO, e che porta direttamente alla vetta di Monte Autore.
Il percorso più ombreggiato richiede che dalla Fonte della Fossagliola si risalga la valle che, alle spalle della fonte, sale in direzione Ovest. La valle termina su una sella (5147B) dove occorre girare a SX (S), seguendo una piccola cresta in salita, non segnata ma con tracce di passaggio abbastanza evidenti. Questa piccola cresta confluisce poco dopo nella cresta NE di Monte Autore (qui le due alternative si ricongiungono). Seguire sempre la cresta, in salita ed in direzione SO, fino alla vetta di Monte Autore.