Sella "Le Vedute" - Monna dell'Orso - Campo dell'Osso

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
4.1
65 (direz. opposta 85)
40
260
Carta del parco: in gran parte coincidente con una porzione del sentiero 651.

Sentiero panoramico come pochi nel tratto tra la Sella “Le Vedute” e Monna dell’Orso. Splendida vista sulla Valle del Simbrivio e su tutti i gruppi montuosi del Lazio meridionale. Sconsigliabile la percorrenza nel verso opposto: la salita per le piste di sci di Monna dell’Orso è piuttosto faticosa e monotona.

Dalla Sella “Le vedute” (5146A) procedere in direzione Sud seguendo tracce di calpestio piuttosto evidenti che portano ad alcuni tavolini e panchine (segni rossi sui sassi). Procedere seguendo i segni rossi, che portano a salire fino a raggiungere una panoramicissima cresta, in corrispondenza di un’altura minore, dopo un breve tratto nel bosco.
Seguire la cresta con leggero saliscendi (i segni rossi si spostano di tanto in tanto più a destra o più a sinistra rispetto alla cresta, dove il passaggio è più agevole), e con alternanza di tratti allo scoperto e nel bosco. La cresta piega in direzione Ovest, e, dopo aver superato due alture minori, si raggiunge la vetta di Monna dell’Orso (4945A), dove sono presenti le stazioni superiori degli impianti di risalita che in inverno servono le piste di sci.
Da dette stazioni scendere a valle seguendo una qualsiasi delle varie piste che partono da quel punto (ad esempio la pista detta “Del Sole”, che è quella più a Sud). Si raggiungono così le stazioni inferiori degli impianti di risalita, dietro le quali un breve tratto di strada sterrata sale alla strada (4946C) che collega Campo dell’Osso alla sella “Le Vedute”. Da qui seguire detta strada in direzione Ovest, raggiungendo in breve Campo dell’Osso (4845A).

Nella direzione opposta, dalla zona centrale di Campo dell’Osso seguire la strada che sale in direzione Nord-Est verso la Sella “Le Vedute”, fino a raggiungere il bivio (4946C) da cui un breve tratto di strada sterrata scende alle stazioni inferiori degli impianti di risalita di Monna dell’Orso. Seguendo una qualsiasi delle piste di sci (ad esempio la pista detta “Del Sole”, che è quella più a Sud) salire fino a raggiungere la stazione superiore degli impianti. Da qui, segni rossi portano a scavalcare la cresta e ad affacciarsi sulla Valle del Simbrivio, con ampi panorami. Seguire i segni rossi e la cresta che, prima in direzione Est e poi piegando verso Nord, porta a scavalcare tre alture minori. Dall’ultima di esse scendere al boschetto sottostante, sempre seguendo i segni rossi, i quali portano in breve alla Sella “Le Vedute”.