Valle della Monnella - Campo di Colle Cerasolo

Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
2.4
40 (direz. opposta 45)
150
Carta del parco: escluso un breve tratto sulla Valle della Monnella, si sovrappone con una porzione del sentiero 652.

Questo sentiero, quasi interamente nel bosco, raccorda due punti, i cui toponimi non sono indicati sulle mappe, ma che meritano risalto in quanto rilevanti orograficamente e per l'orientamento.

Dal punto di biforcazione della Valle della Monnella (5048A) procedere in discesa, direzione N, seguendo i segni forestali gialli e pochi segni rossi sbiaditi. Si incontra un ponticello (5048B) sopra il quale inizia la strada sterrata che va verso Camposecco, in direzione NO, mentre la valle prosegue in direzione Nord. Ignorare il ponticello e proseguire in discesa lungo la Valle della Monnella (segni gialli), nella faggeta. Poco dopo, in corrispondenza di una piccola radura (5049B), si ricongiunge il sentiero di una scorciatoia che viene da Camposecco, segnato in rosso. Proseguire lungo la valle, sempre in discesa, fino al punto (5149B - 1.3 km, 20 minuti) dove a DX si stacca, inizialmente quasi parallelo alla valle, un sentiero in leggera salita (freccia rossa su un albero all'imbocco, segni forestali gialli, albero con segno giallo "18"). Lasciare la valle e imboccare questo sentiero, che con breve percorso a saliscendi esce dalla faggeta  e porta al margine NO del pianoro di Campo di Colle Cerasolo (5149C). Da qui percorrere il pianoro in direzione SE, senza mai allontanarsi dal margine meridionale del pianoro, dove ricomincia il bosco, fino a raggiungere il punto del pianoro (5149A) dove si incrocia un valloncello che scende dal bosco e taglia il pianoro stesso da Sud verso Nord, trasformandosi in una strada sterrata che va verso Fosso Fioio. In questo punto c'è una roccia segnata in rosso.

Nella direzione opposta, percorrere il pianoro in direzione NO, senza mai allontanarsi dal margine meridionale del pianoro. All'estremità NO del pianoro (5149C) il sentiero si biforca: a DX imbocca una valletta boscosa in discesa (ignorare), a SX entra nel bosco in leggera salita, segnalato da frecce rosse sugli alberi. Seguire queste segnalazioni, che poi diventano anche gialle, e portano a confluire nella Valle della Monnella.
Qui piegare a SX, risalendo la valle (segni gialli e rossi). Presso una radura i segni rossi lasciano la valle e vanno verso DX, (è una scorciatoia verso Camposecco, da ignorare). Proseguire invece lungo la valle (segni gialli). Si raggiunge un ponticello (qui termina la strada sterrata che viene da Camposecco, da ignorare), oltre il quale si continua a risalire la valle seguendo i segni forestali gialli e pochi segni rossi sbiaditi. Proseguendo si giunge al punto in cui la valle si biforca (5048A): la Valle della Monnella è la diramazione che sale a SX, meno battuta, indicata da segni forestali gialli (alberi con numeri "32" e "20") e da frecce rosse sbiadite; invece la strada più battuta va a DX, indicata da segni forestali gialli, verso la Valle di Monte Autore.