Valle della Monnella - La Monnella - Monte Autore

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
2.5
90 (direz. opposta 40)
420
10
Carta del parco: sentiero non presente.

Splendido itinerario di salita a Monte Autore, probabilmente il più bello in assoluto. Si sale prima in vetta a La Monnella, un'elevazione minore sulla cresta NO di Monte Autore (panoramica, merita la visita); poi, seguendo appunto la cresta NO, si giunge alla panoramicissima vetta di Monte Autore. Il percorso è interamente in faggeta, con la sola esclusione delle due zone sommitali.

Dal bivio dove la Valle della Monnella si biforca (5048A) imboccare il proseguimento della valle medesima, che è la diramazione che sale a SX, meno battuta, indicata sugli alberi da frecce rosse e da segni gialli con i numeri "20" e "32". La strada più battuta che sale a DX, indicata da segni forestali gialli, va verso la Valle di Monte Autore, e deve essere ignorata.
Risalire la valle, seguendo i segni gialli, fino al punto in cui la valle si biforca nuovamente, con segni gialli che si diramano sia a destra che a sinistra. Prendere la diramazione di destra (S), seguendo i segni gialli che risalgono un tratto di valle più ripido e sassoso, per poi giungere, con minor pendenza, ad un'altra biforcazione. Qui la valle principale piega a DX (SO), indicata da segni gialli nitidi, mentre una valle secondaria va diritta, anche essa indicata da segni gialli, ma più sbiaditi. Seguire i segni gialli più nitidi che indicano la valle principale verso DX (SO).
I segni gialli risalgono la valle (che piega verso SE) fin quasi al suo termine, dove, improvvisamente, lasciano il fondo della valle e piegano a DX (SO), risalendo il fianco della valle per poche decine di metri, fino ad uscire dal bosco e raggiungere una evidente sella (5047A - 1.6 km, 60 minuti). Questa sella, dalla quale ci si affaccia verso la Valle di Monte Autore, si trova sulla cresta NO di Monte Autore, a breve distanza dalla vetta de La Monnella, ben visibile a DX (NO).
Per andare direttamente a Monte Autore da questa sella occorre andare a SX (SE), ma vale la pena di allungare l'escursione di poche centinaia di metri (una decina di minuti tra andata e ritorno) per raggiungere la vetta de La Monnella. Per fare ciò, seguire quindi la cresta in direzione NO, fino a raggiungere la vetta in questione (5047B), a quota appena più alta (solo una decina di metri) rispetto alla sella. Da questa vetta è ben visibile a SE la cima di Monte Autore, e la cresta che congiunge le due vette.
Per completare l'ascesa a Monte Autore, ritornare sui propri passi fino alla sella raggiunta in precedenza, e da qui proseguire in direzione SE, seguendo l'evidente cresta, in gran parte boscosa (rari segni rossi), fino a Monte Autore (5146C).

Nella direzione opposta, dalla vetta di Monte Autore guardare in direzione NO, dove si vede bene il pianoro di Camposecco e la strada che lo attraversa. Nella stessa direzione è visibile, molto più vicina, la vetta de La Monnella, priva di alberi ma boscosa subito sotto, e si vede anche bene la cresta NO che da Monte Autore conduce a La Monnella. Dirigersi in direzione NO seguendo la cresta che va verso La Monnella, in discesa e in gran parte boscosa (rari segni rossi). Prima di risalire verso La Monnella, la cresta esce dal bosco e scende ad una sella (5047A). Qui si può decidere se fare una visita in vetta a La Monnella, vicinissima, e poi tornare indietro alla sella, o iniziare subito la discesa per la Valle della Monnella. Per scendere, lasciare la cresta girando a DX (NE) in corrispondenza della sella, e scendere rapidamente alla valle, ben visibile poco più in basso, che in quel tratto corre quasi parallela alla cresta (qui si trovano segni gialli). Scendere lungo la valle, seguendo sempre i segni gialli (altre valli laterali confluiscono, anche esse segnate in giallo, ma non ci sono mai dubbi: occorre sempre seguire la valle principale, in discesa), fino al punto (5048A) in cui nella Valle della Monnella confluisce la strada sterrata che sale verso la Valle di Monte Autore.