Valle della Monnella - Campitelli - Camposecco

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
4.1
60 (direz. opposta 80)
10
120
Carta del parco: sentiero non presente, solo la parte che attraversa Camposecco si sovrappone con il sentiero 652.

Questo percorso è un'alternativa al sentiero principale che collega Camposecco alla Valle della Monnella, rispetto al quale un tratto di strada sterrata, assolato, viene sostituito da un bel sentiero nel bosco. La parte iniziale è in comune con l'analogo sentiero, ancora più ombroso, che dalla Valle della Monnella raggiunge Camposecco attraverso la zona detta Pozzo del Gelo.

Dal bivio dove la Valle della Monnella si biforca (5048A) seguire la strada sterrata (segni forestali gialli) che sale curvando a DX (SO), ignorando il proseguimento della valle medesima (questa è la diramazione che sale a SX, meno battuta, indicata da segni forestali gialli e da frecce rosse sbiadite). Dopo poche decine di metri si trova un altro bivio (5048C): qui la strada principale prosegue in salita verso SO, sempre segnata in giallo, mentre un'altra strada sterrata, anch'essa indicata da segni gialli e rossi (numero "35" su un albero), parte in direzione N, in leggera discesa nel bosco, a mezza costa. Prendere quest'ultima strada, che piega successivamente a SX (NO) ed inizia a percorrere una piccola valle, in discesa (sempre segni gialli e rossi, numerosi). Ad un certo punto  (4949B - 1.4 km, 20 minuti, segno giallo e numero "39" su un albero) in questa valle ne confluisce una secondaria da SX (S), anch'essa segnata in giallo e rosso, e la strada curva nettamente a SX abbandonando la valle principale per risalire quella secondaria. Non seguire la strada che curva, ma proseguire dritti in direzione NO seguendo la valle principale in leggera discesa, ancora indicata da segni gialli e più rari segni rossi. Seguendo questi segni, si attraversa una zona quasi pianeggiante detta Campitelli, che in pratica è una propaggine boscosa del pianoro di Camposecco, e si esce dal bosco raggiungendo l'ampia strada sterrata che percorre il pianoro stesso (4949A - 2.0 km, 30 minuti). Prendere la strada verso SX (O), che porta direttamente alla zona centrale di Camposecco, nel punto (4749A) dove si dirama verso SE la strada per la Valle di Monte Autore ed è anche presente una tabella segnaletica del parco.

Nella direzione opposta, dalla zona centrale di Camposecco seguire la strada principale che attraversa il pianoro, in direzione Est. In prossimità del limite Est del pianoro, dove il margine del bosco è vicino alla strada (4949A) si dirama verso DX (SE) una traccia di sentiero, visibile come calpestio sul prato, che entra nella faggeta tra due alberi segnati in giallo con i numeri "38" e "39". Prendere questo sentiero che, in leggera salita, inizia a percorrere una valle, indicato da segni forestali gialli e rari segni rossi. Ad un certo punto (4949B - segno giallo con numero "29" su un albero) la valle si biforca, ed entrambe le diramazioni sono segnate in giallo e in rosso, e percorse da una evidente strada sterrata. Prendere la diramazione di sinistra, che mantiene la direzione SE (diversamente dall'altra, che piega nettamente verso Sud). Si continua a risalire la valle, con percorso sempre indicato da segni gialli e rossi, molto frequenti. Seguendo le segnalazioni, si risale la valle, e poi la si lascia proseguendo a mezza costa. La strada termina sfociando sull'altra strada sterrata che dalla Valle della Monnella va verso la Valle di Monte Autore. Prendere questa strada girando a SX (NE), e, dopo poche decine di metri in discesa, si raggiunge la Valle della Monnella, nel punto dove essa si biforca.