Valle della Monnella - Pozzo del Gelo - Camposecco

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
4.0
65 (direz. opposta 80)
40
150
Carta del parco: sentiero non presente, solo il breve tratto lungo la Valle di Monte Autore si sovrappone con i sentieri 664c e 673c.

Questo percorso è un'alternativa al sentiero principale che collega Camposecco alla Valle della Monnella, rispetto al quale il lungo tratto di strada sterrata che percorre Camposecco, assolato, viene interamente sostituito da un sentiero nel bosco. La parte iniziale è in comune con l'analogo sentiero, meno ombroso, che dalla Valle della Monnella raggiunge Camposecco attraverso la zona detta Campitelli.

Dal bivio dove la Valle della Monnella si biforca (5048A) seguire la strada sterrata (segni forestali gialli) che sale curvando a DX (SO), ignorando il proseguimento della valle medesima (questa è la diramazione che sale a SX, meno battuta, indicata da segni forestali gialli e da frecce rosse sbiadite). Dopo poche decine di metri si trova un altro bivio (5048C): qui la strada principale prosegue in salita verso SO, sempre segnata in giallo, mentre un'altra strada sterrata, anch'essa indicata da segni gialli e rossi (numero "35" su un albero), parte in direzione N, in leggera discesa nel bosco, a mezza costa. Prendere quest'ultima strada, che piega successivamente a SX (NO) ed inizia a percorrere una piccola valle, in discesa (sempre segni gialli e rossi, numerosi). Ad un certo punto  (4949B - 1.4 km, 20 minuti, segno giallo e numero "39" su un albero) in questa valle ne confluisce una secondaria da SX (S), anch'essa segnata in giallo e rosso, e la strada curva nettamente a SX abbandonando la valle principale per risalire quella secondaria. Lasciare la valle principale (che va verso Campitelli), e girare a SX seguendo la strada sterrata, che, sempre segnata in giallo (e anche in rosso inizialmente - ignorare più in là le segnalazioni che si diramano a SX), risale una valle, piega a DX (Ovest), e poi inizia a ridiscendere, sboccando in una radura dove, poco più avanti (4848A - 2.6 km, 40 minuti), si congiunge con la strada che percorre la Valle di Monte Autore. Seguire ora questa strada, in leggera discesa e in direzione NO, ora indicata da segni rossi, gialli, e rosso-giallo-rossi, che tocca alcune radure e confluisce sulla strada di Camposecco, nella zona centrale del pianoro (4749A), dove è anche presente una tabella segnaletica del parco.

Nella direzione opposta, dalla zona centrale di Camposecco prendere la strada sterrata che si dirama in direzione SE dalla strada centrale del pianoro, verso il bosco, nel punto (4749A) in cui quest'ultima passa in prossimità di un albero e di una tabella segnaletica del parco. Il bivio è segnalato da un segno rosso-giallo-rosso su una pietra alla base di detto albero, e, entrando nel bosco, si trovano subito numerosi altri segni rossi, gialli, e rosso-giallo-rossi sugli alberi lungo il percorso.
Inizialmente la Valle di Monte Autore è poco marcata, e la strada si tiene qualche decina di metri a Nord del fondo valle, toccando alcune radure. In corrispondenza dell'ultima di queste radure c'è un bivio (4848A): a destra, indicata da segni gialli, rossi, e rosso-giallo-rossi la strada prosegue per la Valle di Monte autore, mentre a sinistra si dirama il sentiero che va verso il Pozzo del Gelo, che in effetti è quasi una strada sterrata ed entra nella faggeta tra due alberi, indicati da segni forestali gialli con i numeri "39" e "40". Prendere questa diramazione e seguire la strada sterrata, sempre indicata in giallo (più in là anche in rosso), che sale in direzione E, e poi inizia a scendere piegando verso N, seguendo il fondo di una valle (ignorare le segnalazioni che si diramano a DX). Ad un certo punto (4949B - segno giallo con numero "29" su un albero) questa valle confluisce in un'altra, e la strada curva nettamente a DX (SE) risalendo quest'ultima valle. Seguire la strada in direzione SE, che risale la valle, con percorso sempre indicato da segni gialli e rossi, molto frequenti. Seguendo le segnalazioni, si risale la valle, e poi la si lascia proseguendo a mezza costa. La strada termina sfociando sull'altra strada sterrata che dalla Valle della Monnella va verso la Valle di Monte Autore. Prendere questa strada girando a SX (NE), e, dopo poche decine di metri in discesa, si raggiunge la Valle della Monnella, nel punto dove essa si biforca.