Valle di Monte Autore - Sella "Le Vedute"

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
2.0
50 (direz. opposta 30)
260
0
Carta del parco: sentieri 664c e 673c.

Questo sentiero, bello e interamente boscoso, è uno dei percorsi più classici per salire a Monte Autore (facilmente raggiungibile dalla sella "Le Vedute").

Dal punto di biforcazione della Valle di Monte Autore (4947A) prendere la diramazione che sale a SX (SE), indicata da un segno rosso-giallo-rosso, frecce rosse, ed un segno giallo "25" su un albero (ignorare la diramazione di DX, indicata da segni forestali gialli, che va verso Cannavacciari). Si risale la valle seguendo i segni, e si giunge ad un'altra radura dove il sentiero si biforca ancora. Occorre andare dritti seguendo i segni rossi e rosso-giallo-rossi, mentre i segni gialli che si staccano a DX sono da ignorare.
A questo punto il sentiero inizia a salire più ripidamente nel bosco, sempre indicato da segni rossi e rosso-giallo-rossi, fino a raggiungere, in corrispondenza di un ponticello (5146B), la strada sterrata che da Livata e Campo dell'Osso sale alla sella "Le Vedute". Qui prendere la strada girando a SX (NE). In breve si raggiunge il piazzale (5146A) sulla sella denominata "Le Vedute", dove è una croce metallica e la strada termina.

Nella direzione opposta, dal piazzale prendere la strada sterrata che va verso SO. Poco dopo l'inizio, la strada passa sopra un ponticello, che scavalca la Valle di Monte Autore, e dove segni rossi e rosso-giallo-rossi indicano il sentiero che discende la valle, nel bosco. Abbandonare la strada e prendere detto sentiero, seguendo sempre i segni rossi e rosso-giallo-rossi. Più in là, in corrispondenza di una radura, si aggiungono anche dei segni gialli provenienti da SX. Continuare a seguire la valle in discesa, seguendo le numerose segnalazioni, fino al punto in cui il sentiero sbocca su un sentiero più ampio, simile a una strada sterrata: questo è il punto di arrivo (4947A), dove si trova la biforcazione principale della Valle di Monte Autore.