Valle di Monte Autore - Valle della Monnella

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
1.5
25 (direz. opposta 30)
20
70
Carta del parco: sentiero non presente.

Questo sentiero, con breve percorso ombreggiato, raccorda le due valli principali che scendono in direzione N e NO dal gruppo Monte Autore/La Monnella.

Dal punto di biforcazione della Valle di Monte Autore (4947A) procedere in discesa lungo la valle, direzione Camposecco (NO), seguendo i segni rossi, gialli, e rosso-giallo-rossi. Poco dopo l'inizio si incontra una radura, dove sulla DX (NE - segni forestali gialli, numeri "33" e "30") si stacca il sentiero che raccorda Valle di Monte Autore e Valle della Monnella. Imboccare questa diramazione. Il sentiero sale, poi raggiunge una piccola depressione (5048D - 0.75 km, 15 minuti), al di là della quale comincia a scendere trasformandosi quasi in una strada sterrata, sempre segnato in giallo (più in là anche in rosso - ignorare le altre segnalazioni forestali che si diramano dalla valle). La strada, in discesa, raggiunge due bivi vicinissimi: dal primo (5048C) si dirama verso SX (N) un sentiero (anch'esso segnato in giallo e in rosso, numero "35" su un albero) che va verso Campitelli e Camposecco, da ignorare. Proseguendo invece dritti si raggiunge il secondo bivio (5048A), che è quello in cui la strada che si sta percorrendo confluisce nella Valle della Monnella.

Nella direzione opposta, dal bivio dove la Valle della Monnella si biforca occorre prendere la diramazione che sale a DX (SO), segnata in giallo e in rosso (in pratica si ha la sensazione di proseguire lungo la strada sterrata che risale la valle, ma questa non è più la Valle della Monnella, la quale è invece la diramazione che va a SX, segnata in giallo con numeri "32" e "20" sugli alberi, e con frecce rosse).
Seguire la strada, ignorando le diramazioni laterali sempre segnate in giallo e inizialmente anche in rosso. La strada diventa un sentiero, e raggiunge una depressione. Proseguire oltre la depressione, mantenendo la direzione SO, e continuando a seguire le segnalazioni forestali gialle. Il sentiero sbocca nella Valle di Monte Autore, in corrispondenza di una radura. Qui girare a SX, risalendo la Valle di Monte Autore in direzione SE, seguendo i segni rossi, gialli, e rosso-giallo-rossi. In breve si raggiunge il punto in cui la valle si biforca: a SX il sentiero per la sella "Le Vedute", a DX quello per Cannavacciari.