Campo dell'Osso - Sella "Le Vedute"

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
4.3
85 (direz. opposta 65)
220
0
Carta del parco: sentiero 673c, anche 673a nella parte più vicina a Campo dell'Osso.

Per salire da Campo dell'Osso alla sella "Le Vedute" basterebbe seguire la strada, in parte asfaltata, che viene da Livata. Questo sentiero permette di evitare il tratto di strada da Campo dell'Osso a Campominio, allungando però il percorso. Nella prima parte si utilizza il sentiero che congiunge Campo dell'Osso a Valle Maiura, poi si percorre un sentiero parallelo alla strada.

Dalla zona centrale di Campo dell'Osso, imboccare la strada sterrata dove inizia la pista di fondo (4845A - indicazioni della pista). Dopo poche decine di metri (4745C) girare a DX (NE), seguendo tracce di calpestio che portano nelle vicinanze della chiesa, e poi risalgono una stradina sterrata. Attenzione ad una svolta a DX, dove si lascia la strada sterrata e si continua su sentiero, abbastanza evidente, fino a raggiungere la strada Campominio - Valle Maiura (4846A - 1.4 km, 30 minuti).
Qui girare a DX (E), sulla strada, in leggera salita. La strada (segni rossi, qualche segno blu) termina poco dopo sulla strada che da Campo dell'Osso sale a Campominio (4946A - 1.9 Km, 40 minuti).
Girare a SX (E), seguendo la strada in salita, oppure attraversare la strada e percorrere un sentiero che sale parallelo alla strada, più ombreggiato, e che parte da un bacino per la raccolta dell'acqua piovana che si incontra subito dopo aver attraversato la strada. Il sentiero passa nelle vicinanze di un impianto di risalita, superato il quale conviene riguadagnare la strada e proseguire la salita sulla strada stessa.
La strada attraversa il pianoro di Campominio, dove è presente una curiosa costruzione (stazione di montagna per ricerche scientifiche). Si percorre un tratto un po' assolato, poi si rientra nel bosco, e dopo un breve tratto in discesa la strada compie una netta svolta a SX, in corrispondenza di un ponticello: questo ponticello scavalca la Valle di Monte Autore nel suo tratto iniziale, e proprio in questo punto (5146B) c'è a SX il bivio con il sentiero che percorre la Valle di Monte Autore fino a Camposecco. Ignorare il bivio e proseguire lungo la strada, che in breve termina in corrispondenza del piazzale sulla sella denominata "Le Vedute" (5146A), dove è una croce metallica.

Nella direzione opposta, dal piazzale prendere la strada sterrata che scende in direzione SO. Al primo ponticello, ignorare il bivio a DX (sentiero che va verso Camposecco), e proseguire lungo la strada. Dopo un tratto abbastanza lungo, si supera Campominio, poi un impianto di risalita, e si raggiunge un punto (4946A) dove a sinistra è un bacino di raccolta di acqua piovana, e a destra parte la strada sterrata che va verso Valle Maiura e i Tre Confini. Prendere questa strada sterrata (segni rossi sugli alberi, qualche segno blu), e proseguire, sempre in discesa. A un certo punto, in corrispondenza di una curva a DX abbastanza marcata (4846A) si stacca in direzione SO un sentiero (segni sugli alberi, tracce di calpestio evidenti). Seguendo i segni ed il calpestio si percorre una piccola cresta e poi si scende verso Campo dell'Osso su una stradina sterrata, che giunge in prossimità della chiesa. Si prosegue alle spalle della chiesa fino a raggiungere la strada sterrata dove inizia la pista di fondo di Campo dell'Osso. Girare a SX (SE) fino a raggiungere la strada asfaltata, nella zona centrale di Campo dell'Osso.