Campo dell'Osso - Livata

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
2.5
40 (direz. opposta 55)
0
190
Carta del parco: sentiero 672a.

Per scendere da Campo dell'Osso a Livata si potrebbe seguire la strada asfaltata che congiunge questi due luoghi. Il sentiero qui descritto, su una comoda strada sterrata e in buona parte nel bosco, abbrevia un po' il percorso ed evita il traffico della strada asfaltata.

Dalla zona centrale di Campo dell'Osso (4845A), dove inizia la pista di fondo, prendere la strada asfaltata che va verso Livata, in direzione SO. Poco dopo, lungo un breve rettilineo seguente una curva a sinistra, si stacca a DX una strada sterrata in discesa, indicata da una palina segnaletica "Percorso G" (4745B). Prendere questa strada sterrata, e seguirla, sempre in discesa. Si passa a fianco ad alcuni impianti di risalita, e, entrando nel bosco, si giunge alla Fonte Acquaviva (4745A - 1.0 km, 15 minuti).
Volendo evitare del tutto la strada asfaltata, si può percorrere la seguente scorciatoia. Dalla zona centrale di Campo dell'Osso, imboccare la strada sterrata che parte verso NO lì dove inizia la pista di fondo. Ignorare le tracce di calpestio che dopo poche decine di metri girano a DX (NE), e procedere sulla strada sterrata ancora per qualche decina di metri, fino al punto (4745D) dove si stacca a SX (SO) un altro breve tratto di sterrata, poco battuta, che punta verso una valletta in discesa, percorsa anche da una linea telefonica sostenuta da pali di legno. Scendere tutta la valletta, che sbocca (4745E) sulla strada sterrata che porta alla Fonte Acquaviva, poco a monte di essa.
Dalla Fonte Acquaviva, continuare a scendere seguendo la strada, sempre indicata da paline segnaletiche "G", e ignorando un paio di diramazioni in salita a DX. Si supera una cava abbandonata, e infine si esce dal bosco all'estremità Nord del pianoro dove si trova l'anello di Livata, alle spalle delle case che si affacciano sull'anello stesso. Dopo un breve giro, la strada sbocca sull'anello asfaltato un centinaio di metri a Est del bivio tra l'anello e la strada per Campaegli (4645A), che si raggiunge girando a DX.

Nella direzione opposta, individuare la strada sterrata che si stacca dall'anello in direzione Nord, nel punto più settentrionale di esso. Imboccare detta strada, che gira intorno ad alcune case, e poi inizia a salire in direzione NE, entrando nel bosco, indicata da paline segnaletiche "G". Si supera una cava abbandonata, e, ignorando un paio di diramazioni a SX, si raggiunge la Fonte Acquaviva, poi degli impianti di risalita, e infine si sbocca sulla strada asfaltata Livata - Campo dell'Osso. Prendere questa strada a SX (N), che porta in breve alla zona centrale di Campo dell'Osso. Dalla Fonte Acquaviva è anche possibile percorrere un'alternativa, più breve ma più ripida: poco a monte della fonte si stacca a SX della strada (NE) una valletta percorsa anche da una linea telefonica sostenuta da pali di legno. Risalire tutta questa valletta e al termine di essa girare a DX, raggiungendo la strada sterrata che, in direzione SE, porta a Campo dell'Osso.