Campo dell'Osso - Monte Calvo

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.3
65 (direz. opposta 55)
140
80
Carta del parco: sentieri 672a e 673a fino alla sella Est di Monte Calvo, poi 651 e 671a per la salita in vetta.

Questo percorso sale a Monte Calvo dalla sella Est, che si raggiunge da Campo dell'Osso attraverso Le Genzane.

Dalla zona centrale di Campo dell'Osso, imboccare la strada sterrata dove inizia la pista di fondo (indicazioni della pista, paline segnaletiche "F"). Si incontrano quasi subito delle tracce di calpestio che vanno a DX (NE), ed una diramazione che va a SX (SO). Entrambi questi bivi (4745C, 4745D) sono da ignorare, proseguire dunque in direzione NO sulla strada principale. Quasi in piano, si arriva nella zona centrale de Le Genzane, un'ampia zona leggermente ondulata, in parte boscosa e in parte no, dove la strada  si biforca in prossimità di una delle paline segnaletiche (4746C). Scegliere la diramazione di SX (SO), che è quella più battuta. Dopo qualche centinaio di metri si incontra un'altra palina segnaletica "F" ed una radura (4646D) dove verso SX (SE) si dirama un valle che scende verso Livata, da ignorare. Proseguire lungo la strada sterrata, che piega verso NO e prende a salire leggermente, sempre indicata da paline segnaletiche, e diventa via via meno battuta fino a trasformarsi in un semplice sentiero. Si scavalca una piccola altura, al di là della quale appare evidente l'inizio della discesa  (4646E) che porta verso la sella a Est di Monte Calvo, che segue il confine tra la faggeta a NE ed il rimboschimento di conifere a SO.
Qui iniziare a scendere seguendo il confine tra i due boschi (segni forestali rossi sugli alberi) ed una staccionata fatiscente che li separa. In breve, si raggiunge la sella a Est di Monte Calvo (4546C), dove si ritrova una palina segnaletica, ma relativa al percorso "H". Risalire al di là della sella seguendo la cresta E di Monte Calvo (segni rossi, tre segni orizzontali blu su un faggio), seguendo sempre il confine tra conifere e faggeta, e i resti della staccionata. I segni rossi portano alla vetta, contrassegnata da una grande croce metallica.

Nella direzione opposta, dalla vetta di Monte Calvo (4546B) scendere in direzione SE seguendo la cresta Est, dove c'è il confine tra faggeta e rimboschimento di conifere (segni rossi sugli alberi e sui sassi, staccionata fatiscente a delimitare la faggeta). La discesa termina su una sella (4546C - palina segnaletica del Parco dei Monti Simbruini con la lettera "H"). Qui risalire al di là della sella, sempre seguendo i segni rossi, la staccionata fatiscente, ed il confine tra i due boschi, fino a quando si arriva a scavalcare un'altura. Al di là di questa, dal lato della faggeta, si trova il sentiero che proviene da campo dell'osso, visibile come calpestio ed indicato da paline segnaletiche con la lettera "F". Seguire il sentiero, che in breve diventa largo e battuto come una strada sterrata, attraversa Le Genzane, e, sempre indicato da paline segnaletiche, porta direttamente a Campo dell'Osso.