Camposecco - Valle della Monnella

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
4.2
80 (direz. opposta 65)
120
10
Carta del parco: sentiero non presente, ma in buona parte sovrapposto al sentiero 652 su tutto il tratto che percorre il pianoro di Camposecco.

Il toponimo "Valle della Monnella" non è indicato sulle mappe, tuttavia questa valle merita risalto in quanto rilevante orograficamente e per l'orientamento. Essa divide nettamente il versante NO del gruppo Monte Autore/La Monnella da un complesso di rilievi e valli (Morra dei Palazzi, La Fossagliola, Monte Nero, I Tre Valloni) assai selvaggio e interamente boscoso, a Nord di Monte Autore. La Monnella è una cima interessante non lontana da Monte Autore, a NO rispetto ad esso. Il punto di arrivo di questo sentiero, scelto come riferimento per questa valle, si trova circa a metà della valle stessa.

Dalla zona centrale di Camposecco (4749A) seguire la strada principale che attraversa il pianoro, in direzione Est. Se lo si desidera, varianti abbastanza ovvie e evidenti consentono un percorso meno assolato e polveroso, seguendo il margine del bosco a Sud della strada. Varie segnalazioni forestali gialle convergono sul pianoro, da ignorare. Merita solo attenzione il bivio che si incontra sulla strada principale in prossimità del limite Est del pianoro, dove il margine del bosco è vicino alla strada (4949A - 2.0 km, 40 minuti): qui, visibile come calpestio sul prato, inizia il sentiero che va verso il Pozzo del Gelo, e che entra nella faggeta tra due alberi segnati in giallo con i numeri "38" e "39". Ignorare comunque questa diramazione, e proseguire lungo la strada sterrata, che comincia a salire più chiaramente.
A un certo punto la strada piega nettamente a DX (SE), e scende leggermente. Proprio nel punto più alto c'è un bivio (5049A - 3.3 km, 65 minuti): a SX, indicata da segni rossi e da una freccia rossa su un sasso, parte una scorciatoia in discesa che raggiunge la Valle della Monnella, da ignorare. A DX invece la strada continua, e con percorso in leggera discesa termina esattamente nel punto (5048B) in cui raggiunge la Valle della Monnella, scavalcandola con un ponticello.
Di qui, girare a DX (S), seguendo in salita il fondo della Valle della Monnella (il sentiero è simile a una strada sterrata, anche se molto più stretta e dissestata rispetto a quella percorsa finora), e seguendo i segni forestali gialli e pochi segni rossi sbiaditi. Proseguendo si giunge al punto in cui la valle si biforca (5048A): la Valle della Monnella è la diramazione che sale a SX, meno battuta, indicata da segni forestali gialli (alberi con numeri "32" e "20") e da frecce rosse sbiadite; invece la strada più battuta va a DX, indicata da segni forestali gialli, verso la Valle di Monte Autore.

Nella direzione opposta, dal punto di biforcazione della valle proseguire in discesa, direzione N, seguendo i segni forestali gialli e pochi segni rossi sbiaditi. Si incontra un ponticello (5048B) sopra il quale inizia la strada sterrata che va verso Camposecco, in direzione NO, mentre la valle prosegue in direzione Nord. Prendere la strada sterrata, che porta a Camposecco direttamente oppure percorrendo ovvie varianti più ombreggiate attraverso il bosco a Sud della strada stessa.