Camposecco - Valle di Monte Autore

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.3
65 (direz. opposta 50)
160
0
Carta del parco: sentieri 664c e 673c.

Bel sentiero, quasi interamente nel bosco, che risale la Valle di Monte Autore per circa due terzi. Il sentiero inizia dal punto in cui la valle termina, a Camposecco, e finisce nel punto in cui la valle stessa, biforcandosi, segna l'inizio di altri due bei sentieri: quello che prosegue lungo la stessa valle, in direzione della sella "Le Vedute" e Monte Autore, e quello che piega in direzione Ovest, verso Cannavacciari.

Dalla zona centrale di Camposecco prendere la strada sterrata che si dirama in direzione SE dalla strada centrale del pianoro, verso il bosco, nel punto (4749A) in cui quest'ultima passa in prossimità di un albero e di una tabella segnaletica del parco. Il bivio è segnalato da un segno rosso-giallo-rosso su una pietra alla base di detto albero, e, entrando nel bosco, si trovano subito numerosi altri segni rossi, gialli, e rosso-giallo-rossi sugli alberi lungo il percorso.
Inizialmente la Valle di Monte Autore è poco marcata, e la strada si tiene qualche decina di metri a Nord del fondo valle, toccando alcune radure. In corrispondenza dell'ultima di queste radure c'è un bivio (4848A - 1.4 km, 25 minuti): a sinistra c'è un sentiero che va verso il Pozzo del Gelo (l'imbocco è indicato da segni forestali gialli sugli alberi, numeri "39" e "40"), da ignorare; a destra, indicata da segni rossi, gialli, e rosso-giallo-rossi, la strada piega più nettamente verso la Valle di Monte Autore, che diventa successivamente più marcata. Proseguire quindi prendendo la diramazione di destra, e continuare a seguire la strada lungo il fondo della valle, sempre abbondantemente segnata. Si incontra una prima radura, e successivamente un'altra. Su questa seconda radura c'è un bivio poco visibile (4947B - 3.0 km, 60 minuti): a sinistra (NE) si stacca il sentiero che raccorda la Valle di Monte Autore con la Valle della Monnella (segnalazioni forestali gialle, numeri "33" e "30"), da ignorare; andando dritti (SE), la Valle di Monte Autore prosegue. Proseguire dritti, e dopo un paio di centinaia di metri si giunge al punto di biforcazione della valle (4947A), con la diramazione a SX segnalata con frecce rosse, segni rosso-giallo-rossi, e segni forestali gialli, e quella di destra con soli segni forestali gialli.

Nella direzione opposta, dal punto di biforcazione della valle proseguire in discesa, direzione NO, seguendo i segni rossi, gialli, e rosso-giallo-rossi. Poco dopo si incontra la radura, dove sulla DX (segni forestali gialli) si stacca il sentiero che raccorda Valle di Monte Autore e Valle della Monnella. Ignorare questa diramazione, e proseguire seguendo la strada principale, sempre in discesa. Si attraversa un'altra radura, poi la valle si allarga e giunge ancora ad un'altra  radura (4848A), dove a DX si dirama il sentiero che va verso il Pozzo del Gelo, da ignorare. Continuare a seguire la strada, sempre segnalata in rosso, giallo, e rosso-giallo-rosso, che tocca alcune radure e confluisce sulla strada di Camposecco, nella zona centrale del pianoro.