Valle Maiura - Le Genzane - Livata

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
2.0
40 (direz. opposta 50)
80
170
Carta del parco: sentiero non presente, solo un breve tratto presso Le Genzane si sovrappone con il sentiero 672a.

Questo percorso consente di raggiungere Livata da Valle Maiura con percorso più breve di quello che passa per Campo dell'Osso, anche se con qualche tratto un po' più ripido (salita e discesa da Le Genzane)

Dalla strada che percorre Valle Maiura, individuare il bivio (4747A) dove si dirama una strada sterrata in direzione SO, che percorre un pianoro, e seguirla fino al termine (4746A). Qui occorre  imboccare una valle molto evidente che entra nel bosco e sale in direzione S (attenzione a non imboccare quella che si trova un po' più a destra, anche piuttosto marcata, che sale verso SO). Non ci sono segnalazioni, se non qualche segno rosso più in alto, piuttosto sbiadito. Il percorso si fa via via più marcato, fino a diventare quasi una strada sterrata, che sbocca nella zona Nord de Le Genzane (4746D), un'ampia zona leggermente ondulata, in parte boscosa e in parte no, in prossimità di un masso con numeri rossi "56" e "57". Qui proseguire in direzione SO, seguendo tracce di calpestio evidenti, che portano a raggiungere la strada sterrata principale che proviene da Campo dell'Osso (4746C - 0.9 km, 25 minuti, palina segnaletica "F"), nella zona centrale de Le Genzane.
Qui seguire la strada sterrata ben evidente in direzione SO, e tenendo la sinistra per non prendere la diramazione che va verso NO e Campobuffone, da ignorare . Dopo qualche centinaio di metri si incontra un'altra palina segnaletica "F" ed una radura (4646D) dove verso SX (SE) si dirama un valle che scende in maniera abbastanza netta (segni forestali rossi all'inizio). Percorrere in discesa tutta la valle (tralasciare i segni rossi, che poco dopo l'inizio la lasciano), che, con percorso in qualche punto un po' ripido, porta a raggiungere (4645B) la strada sterrata che da Campo dell'Osso scende alla Fonte Acquaviva e quindi a Livata, appena sotto una cava abbandonata. Qui girare a DX (SO), seguendo la strada sterrata in discesa (paline segnaletiche "G"). La strada esce dal bosco all'estremità Nord del pianoro dove si trova l'anello di Livata, alle spalle delle case che si affacciano sull'anello stesso. Dopo un breve giro, la strada sbocca sull'anello asfaltato un centinaio di metri a Est del bivio tra l'anello e la strada per Campaegli (4645A), che si raggiunge girando a DX.

Nella direzione opposta, individuare la strada sterrata che si stacca dall'anello in direzione Nord, nel punto più settentrionale di esso. Imboccare detta strada, che gira intorno ad alcune case, e poi inizia a salire in direzione NE, entrando nel bosco, indicata da paline segnaletiche "G". In corrispondenza di una di queste paline (4645B), e poco prima di raggiungere una cava abbandonata, si dirama a SX (N) una valle molto evidente, ma non segnalata. Risalire la valle, un po' ripida in qualche punto (nella parte alta c'è una diramazione della valle a SX, da ignorare, e segni rossi), fino al suo termine, in corrispondenza di una radura attraversata da una strada sterrata (4646D). Qui girare a DX (NE) seguendo la strada sterrata (paline segnaletiche "F"). Dopo poche centinaia di metri, nelle vicinanze di una di queste paline (4746C) si dirama verso SX (NO) un'altra strada sterrata, meno battuta e più accidentata, mentre tracce di calpestio lasciano la strada e vanno verso NE. Seguire queste tracce di calpestio, che portano all'imbocco di una valle in discesa nella zona Nord de Le Genzane (4746D), in prossimità di un masso con numeri rossi "56" e "57. Seguire questa valle in discesa (pochi segni rossi sbiaditi), il cui fondo è inizialmente ben marcato (quasi una strada sterrata), poi via via meno netto ma sempre evidente. La valle porta al margine occidentale di un pianoro che è in pratica una propaggine di Valle Maiura, nel punto (4746A) dove giunge un breve tratto di strada sterrata che parte dalla strada principale di Valle Maiura. Quest'ultima può essere raggiunta seguendo la diramazione sterrata sopra menzionata fino al suo inizio (4747A), oppure tagliando il pianoro da Ovest a Est, fino al margine orientale del pianoro stesso (4746B).