Tre Confini - Campo dell'osso

Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
4.5
85 (direz. opposta 75)
140
Carta del parco: sentiero 673a (anche 673c lungo Valle Maiura).

Questo sentiero segue la strada che congiunge i Tre Confini a Campominio risalendo la Valle Maiura, e poi la lascia per scendere a Campo dell'Osso attraverso un gradevole sentiero, che permette di evitare la strada asfaltata. Nel tratto iniziale (circa un terzo, dai Tre Confini a metà di Valle Maiura) è un po' assolato.

Dai Tre Confini (4648A) imboccare la strada sterrata che parte, in leggera salita, in direzione SE. Dopo poche centinaia di metri si incontra il bivio (4647E) dove occorre tenere la sinistra per imboccare la strada per Valle Maiura e Campominio (a destra si va invece verso Campobuffone).
La strada, sempre in leggera salita, passa nelle vicinanze di una depressione recintata (4747B) e, dopo qualche centinaio di metri (4747A - 1.6 km, 30 minuti) dalla strada principale si stacca una diramazione verso DX (S), da ignorare. Proseguire invece sempre sulla strada che risale Valle Maiura (via via più marcata). La strada entra nel bosco, e, in corrispondenza di una curva a SX abbastanza marcata (4846A - 3.0 km, 60 minuti) si stacca in direzione SO un sentiero (segni sugli alberi, tracce di calpestio evidenti).
Seguendo i segni ed il calpestio si percorre una piccola cresta e poi si scende verso Campo dell'Osso su una stradina sterrata, che giunge in prossimità della chiesa. Si prosegue alle spalle della chiesa fino a raggiungere (4745C) la strada sterrata dove inizia la pista di fondo di Campo dell'Osso. Girare a SX (SE) fino a raggiungere la strada asfaltata, nella zona centrale di Campo dell'Osso (4845A).

Nella direzione opposta, imboccare da Campo dell'Osso la strada sterrata dove inizia la pista di fondo. Dopo poche decine di metri girare a DX (NE), seguendo tracce di calpestio che portano nelle vicinanze della chiesa, e poi risalgono una stradina sterrata. Attenzione ad una svolta a DX, dove si lascia la strada sterrata e si continua su sentiero, abbastanza evidente, fino a raggiungere la strada Campominio - Valle Maiura.
Prendere la strada in direzione  NO (SX), in discesa. Si giunge, dopo aver ignorato una diramazione a SX (4747A), al punto (4747B) dove è presente una depressione recintata, e dove la strada principale piega nettamente a DX. Qui ignorare le tracce di calpestio che si staccano a SX, e proseguire sulla strada principale, che, sempre in leggera discesa, incontra poco dopo la strada che proviene da Campobuffone, e proseguendo ancora giunge ai Tre Confini.