Tre Confini - Camposecco

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
2.9
45 (direz. opposta 50)
10
110
Carta del parco: sentiero 673c, e, nel tratto prima di Camposecco, 653.

Sentiero comodo, classico, discretamente ombreggiato.

Dai Tre Confini (4648A) prendere il sentiero che, in direzione NE, segue in discesa una evidente valle (segni gialli sugli alberi). Il sentiero esce su una radura, dove si incontrano due bivi ravvicinati. Il primo bivio (4648D) è sulla destra (sentiero che sale per Cannavacciari, da ignorare). Il secondo bivio (4648F - 1.1 km, 15 minuti) è sulla sinistra (sentiero che sale verso le Coste del Vallone, da ignorare anch'esso).
Proseguire sempre sul sentiero principale, in leggera discesa, in direzione Nord (sempre segni gialli sugli alberi). Dopo poche centinaia di metri si incontrano altri due bivi ravvicinati. Il primo bivio (4649B) si presenta come una diramazione sulla destra del sentiero principale, il cui imbocco è indicato da segni orizzontali rossi su due alberi. Si tratta di una scorciatoia (consigliabile - qui sono presenti segni rosso-giallo-rossi) per raggiungere più rapidamente la zona centrale di Camposecco. Se non si imbocca questa scorciatoia, dopo poche decine di metri si incontra il secondo bivio (4649A), in corrispondenza di una radura, e chiaramente indicato da un classico segno a "Y" su un albero. Per andare verso la zona centrale di Camposecco prendere la diramazione di destra (quella di sinistra porta al volubro situato all'estremità Ovest di Camposecco).
Se si è preferita la scorciatoia, seguire i segni, che portano a scavalcare un piccolo rilievo ed escono dalla faggeta al margine Sud del pianoro (4649C). Da qui, con percorso evidente, si raggiunge (4649D) la strada sterrata che percorre il pianoro, seguendo la quale, in direzione SE, si arriva alla zona più centrale del pianoro, dove è il bivio per la Valle di Monte Autore (4749A) ed è anche presente una tabella segnaletica del parco.
Se non si è preferita (o si è "mancata") la scorciatoia, seguire le evidenti tracce di passaggio dopo il secondo bivio (segno "Y" sull'albero, diramazione di destra), che portano in breve alla strada che attraversa Camposecco, in corrispondenza di un cartello di divieto di transito per veicoli a motore (4650D). Da qui, seguendo la strada in direzione SE, ci si ricongiunge con il percorso della scorciatoia, e si arriva al bivio con la Valle di Monte Autore.

Nella direzione opposta, è innanzitutto un po' più difficile imboccare la scorciatoia sopra descritta. Occorre seguire il margine della faggeta che chiude il lato Sud del pianoro. L'imbocco della scorciatoia (4649C) è indicato da un segno rosso rotondo su un albero, non evidentissimo. Sicuramente è più facile fare l'altro percorso, lasciando la strada sterrata in corrispondenza del cartello di divieto di transito (4650D), e dirigendosi verso SX (S), seguendo le tracce di passaggio abbastanza evidenti.
Una volta raggiunto il sentiero che congiunge Camposecco ai Tre Confini (segni gialli), occorre fare attenzione alla radure dove sono i due bivi (4648F a DX e 4648D a SX) da cui si diramano rispettivamente il sentiero che sale verso le Coste del Vallone e quello che va verso Cannavacciari. Evitare di imboccare questi sentieri, e proseguire, sempre in salita, lungo il sentiero principale (segni forestali gialli, ma anche gli altri sentieri sono segnati nello stesso modo), che porta direttamente ai Tre Confini.