Tre Confini - Limetoni - Volubro Ovest Camposecco

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.9
75 (direz. opposta 80)
90
230
Carta del parco: sentiero non presente, si sovrappone con il sentiero 652 nel tratto dalle Coste del Vallone a Camposecco.

Questo percorso costituisce una variante al sentiero che dai Tre Confini va a Camposecco. Nettamente più lungo del percorso normale, non ha particolari qualità, se non quello di essere diverso dai percorsi più abituali, e di raccordare zone assai differenti: si segue inizialmente il sentiero che collega i Tre Confini con il Vallone della Lepre, poi si raggiungono le Coste del Vallone, quindi la zona detta Limetoni, e infine si scende all'estremità Ovest di Camposecco, ove è situato un volubro. Non è molto consigliabile nella direzione opposta: il tratto iniziale, dal volubro a Limetoni, è un po' faticoso e i riferimenti utili per l'orientamento sono pochi.

Dai Tre Confini (4648A) seguire il sentiero in leggera salita che va in direzione SO, che piega poi verso destra (Ovest) e poi NO, entrando nel bosco e risalendo una valletta fino al suo termine. In questo punto (4648C) occorre fare attenzione, perché il sentiero piega nettamente a sinistra, e inizia a salire in obliquo. La svolta è indicata da un segno rosso sbiaditissimo su un albero, che è indispensabile individuare per poter proseguire con sicurezza.  Seguendo questi rari segni rossi, a cui poi si affiancano segni gialli rotondi, si scavalca una piccola sella, e seguendo in valletta in discesa si raggiunge una radura (4548B - 1.0 km, 20 minuti), dove convergono varie segnalazioni. Imboccare il sentiero che va in direzione NE (segni gialli con numeri "57" e "54", altri segni blu all'imbocco), entrando in una valletta in discesa, ignorando le altre segnalazioni blu, gialle, e rosse che portano a salire in altre direzioni.
Seguendo i segni gialli, il sentiero scende fino a raggiungere, in una radura (4648E), il sentiero che sale verso le Coste del Vallone, in direzione Ovest, indicato da segni forestali gialli e qualche segno rosso occasionale. Seguire questo sentiero, che esce dal bosco e percorre il fondo di una ampia valle, fino al suo termine, dove si biforca (4549B - 2.5 km, 45 minuti): a SX (O) il sentiero entra nel bosco e torna verso il Vallone della Lepre (ignorare); a DX (NO) il sentiero va verso la zona detta Limetoni. Prendere questa diramazione, che entra nel bosco (segno giallo "59" su un albero, molto sbiadito), ed inizia a scendere per una piccola valle. Poco dopo si stacca sulla destra un sentierino che punta verso una sella procedendo a mezza costa e aggirando un'altura (segni gialli sugli alberi solo qualche decina di metri dopo l'imbocco, fare attenzione). Attraverso questo sentierino si raggiunge la sella (4549A), oltre la quale si scende rapidamente verso Camposecco, dove si giunge in corrispondenza del volubro posto al margine O del pianoro (4550A). Da qui, seguendo la strada in direzione Est si può raggiungere la zona centrale del pianoro, oppure seguendo un evidente sentiero che va verso SE (segni rossi sugli alberi quando si entra nel bosco) si può tornare verso i Tre Confini.