Campobuffone - Sella "Le Vedute"

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
5.8
115 (direz. opposta 90)
300
20
Carta del parco: sentieri 673a e 673c lungo Valle Maiura, 673c nella parte che attraversa Campominio.

Questo sentiero segue in un primo tratto la strada che congiunge Campobuffone a Campominio risalendo la Valle Maiura, e poi quella in parte asfaltata che, provenendo da Livata e Campo dell'Osso, congiunge Campominio alle pendici di Monte Autore. La strada termina in un piazzale in corrispondenza di una sella (localmente indicata come "Le Vedute"), dove è anche presente una croce metallica.

Dalla zona centrale di Campobuffone (4647A) seguire la strada sterrata che percorre il pianoro, in leggera discesa, in direzione N/NE. Dopo poche centinaia di metri c'è un bivio (4647C): la strada piega decisamente a SX (NO), e tracce di calpestio abbandonano la strada dirigendosi verso NE. Seguire le tracce, che sono una scorciatoia che porta alla strada di Valle Maiura in corrispondenza di una depressione recintata (4747B). In alternativa, allo stesso punto si arriva, allungando leggermente, prendendo la strada per Valle Maiura e Campominio poco più in basso rispetto alla scorciatoia, girando nettamente a DX (E) nel punto di confluenza (4647E) tra detta strada e la strada da cui si proviene.
Dopo qualche centinaio di metri (4747A - 1.4 km, 25 minuti) dalla strada principale si stacca una diramazione verso DX (S), da ignorare. Proseguire invece sempre sulla strada che risale Valle Maiura (via via più marcata). La strada entra nel bosco, e, in corrispondenza di una curva a SX abbastanza marcata (4846A - 2.7 km, 50 minuti) si stacca in direzione SO un sentiero, da ignorare. Proseguire invece sempre sulla strada principale (segni rossi, qualche segno blu) che termina poco dopo sulla strada che da Campo dell'Osso sale a Campominio (4946A- 3.2 Km, 60 minuti).
Girare a SX (E), seguendo la strada in salita, oppure attraversare la strada e percorrere un sentiero che sale parallelo alla strada, più ombreggiato, e che parte da un bacino per la raccolta dell'acqua piovana che si incontra subito dopo aver attraversato la strada. Il sentiero passa nelle vicinanze di un impianto di risalita, superato il quale conviene riguadagnare la strada e proseguire la salita sulla strada stessa.
La strada attraversa il pianoro di Campominio, dove è presente una curiosa costruzione (stazione di montagna per ricerche scientifiche). Si percorre un tratto un po' assolato, poi si rientra nel bosco, e dopo un breve tratto in discesa la strada compie una netta svolta a SX, in corrispondenza di un ponticello: questo ponticello scavalca la Valle di Monte Autore nel suo tratto iniziale, e proprio in questo punto (5146B) c'è a SX il bivio con il sentiero che percorre la Valle di Monte Autore fino a Camposecco. Ignorare il bivio e proseguire lungo la strada, che in breve raggiunge il piazzale sulla sella denominata "Le Vedute" (5146A).

Nella direzione opposta, dal piazzale prendere la strada sterrata che scende in direzione SO. Al primo ponticello, ignorare il bivio a DX (sentiero che va verso Camposecco), e proseguire lungo la strada. Dopo un tratto abbastanza lungo, si supera Campominio, poi un impianto di risalita, e si raggiunge un punto (4946A) dove a sinistra è un bacino di raccolta di acqua piovana, e a destra parte la strada sterrata che va verso Valle Maiura e i Tre Confini. Prendere questa strada sterrata (segni rossi sugli alberi, qualche segno blu), e proseguire, sempre in discesa. Da SX (4846A) confluisce un sentiero che proviene da Campo dell'Osso. Continuare a seguire la strada, fino a giungere, dopo aver ignorato una diramazione a SX (4747A), al punto (4747B) dove è presente una depressione recintata, e dove la strada principale piega nettamente a DX. Qui conviene prendere una scorciatoia che va verso SX, meno battuta, che, dopo aver scavalcato dei piccoli rilievi, confluisce sulla strada che da Campobuffone va verso i Tre Confini. In alternativa, basta proseguire sulla strada principale e la strada Campobuffone - Tre Confini si raggiunge poco più in basso.
Seguire la strada Campobuffone - Tre Confini in leggera salita (direzione SO oppure SE, a seconda che si sia percorsa la scorciatoia o meno) fino alla zona centrale di Campobuffone.