Campobuffone - Le Genzane - Livata

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.3
60 (direz. opposta 75)
90
220
Carta del parco: sentiero non presente, qualche breve tratto si sovrappone con il sentiero 673a e, nella parte più vicina a Livata, con il 672a.

Questo percorso costituisce una variante rispetto a quello che da Campobuffone va a Livata attraverso la sella a Est di Monte Calvo e la strada Campaegli-Livata, rispetto al quale quello qui descritto è un po' più ondulato (si sale a Le Genzane prima di scendere a Livata), ma nell'insieme probabilmente più gradevole ed ombreggiato.

Dalla zona centrale di Campobuffone (4647A) prendere la strada che va in direzione SO, salendo su un piccolo dosso. Poco dopo il dosso la strada si biforca. Prendere la diramazione di sinistra, che segue il margine orientale del pianoro, in prossimità del bosco. Ad un certo punto (4646B) frecce rosse, segni forestali rossi (alberi con numeri "56" e "48"), e indicazioni "P.F." mostrano l'imbocco di una valletta che sale nel bosco a SX (E). Risalire questa valletta, seguendo i segni rossi abbondanti, fino al termine della valletta, che porta ad uscire dal bosco affacciandosi nella parte occidentale de Le Genzane (4646C), un'ampia zona leggermente ondulata, in parte boscosa e in parte no. Dirigersi verso SE, seguendo tracce di calpestio che diventano via via più marcate fino a diventare praticamente una strada sterrata, la quale raggiunge la strada sterrata principale che proviene da Campo dell'Osso (4746C - 1.3 km, 30 minuti, palina segnaletica "F"), nella zona centrale de Le Genzane.
Qui girare a DX (SO), seguendo la strada sterrata ben evidente. Dopo qualche centinaio di metri si incontra un'altra palina segnaletica "F" ed una radura (4646D) dove verso SX (SE) si dirama un valle che scende in maniera abbastanza netta (segni forestali rossi all'inizio). Percorrere in discesa tutta la valle (tralasciare i segni rossi, che poco dopo l'inizio la lasciano), che, con percorso in qualche punto un po' ripido, porta a raggiungere (4645B) la strada sterrata che da Campo dell'Osso scende alla Fonte Acquaviva e quindi a Livata, appena sotto una cava abbandonata. Qui girare a DX (SO), seguendo la strada sterrata in discesa (paline segnaletiche "G"). La strada esce dal bosco all'estremità Nord del pianoro dove si trova l'anello di Livata, alle spalle delle case che si affacciano sull'anello stesso. Dopo un breve giro, la strada sbocca sull'anello asfaltato un centinaio di metri a Est del bivio tra l'anello e la strada per Campaegli (4645A), che si raggiunge girando a DX.

Nella direzione opposta, individuare la strada sterrata che si stacca dall'anello in direzione Nord, nel punto più settentrionale di esso. Imboccare detta strada, che gira intorno ad alcune case, e poi inizia a salire in direzione NE, entrando nel bosco, indicata da paline segnaletiche "G". In corrispondenza di una di queste paline (4645B), e poco prima di raggiungere una cava abbandonata, si dirama a SX (N) una valle molto evidente, ma non segnalata. Risalire la valle, un po' ripida in qualche punto (nella parte alta c'è una diramazione della valle a SX, da ignorare, e segni rossi), fino al suo termine, in corrispondenza di una radura attraversata da una strada sterrata (4646D). Qui girare a DX (NE) seguendo la strada sterrata (paline segnaletiche "F"). Dopo poche centinaia di metri, nelle vicinanze di una di queste paline (4746C) si dirama verso SX (NO) un'altra strada sterrata, meno battuta e più accidentata. Seguire questa diramazione, che porta all'imbocco di una valle in discesa, indicata da segni rossi ed indicazioni "C.B" su una pietra all'inizio e poi sugli alberi. Seguire la valle in discesa, sempre indicata da segni rossi, fino a sboccare su Campobuffone, sulla strada sterrata che segue il margine orientale del pianoro. Girare a DX (N) seguendo la strada sterrata, che in breve porta al punto centrale di Campobuffone (4647A).