Campobuffone - Valle Maiura

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
1.4
25 (direz. opposta 20)
60
30
Carta del parco: sentiero non presente.

Questo percorso costituisce una variante ai sentieri che da Campobuffone raggiungono Valle Maiura seguendo la strada, per raggiungere Campo dell'Osso o la sella "Le Vedute". Rispetto alla strada questo sentiero è leggermente più breve, più ondulato, ma decisamente più ombreggiato. La segnaletica, solo forestale, non segue precisamente il sentiero, e può confondere.

Dalla zona centrale di Campobuffone (4647A) imboccare una piccola valle in direzione SE, poco battuta e in leggera salita (segni rossi sugli alberi). Si raggiungono alcune piccole radure ravvicinate. Poco dopo l'ultima (4647D) i segni rossi lasciano il fondo della valle (che piega più decisamente a S) ed iniziano a salire più decisamente a mezza costa, raggiungendo una piccola cresta, da cui ci si affaccia su una seconda radura, più ampia. Abbandonare i segni, che iniziano a seguire la cresta, e raggiungere la radura (4747C - 0.5 km, 10 minuti).
La radura, in leggera discesa, invita in direzione SE. Mantenersi però al margine Sud della radura, e, anziché seguire la discesa, imboccare un sentierino (nessuna segnalazione, solo tracce di calpestio) che lascia la radura dirigendosi leggermente più a DX, a mezza costa sul leggero pendio. Seguendo questa traccia si arriva direttamente al margine occidentale di un pianoro che è in pratica una propaggine di Valle Maiura, nel punto (4746A) dove giunge un breve tratto di strada sterrata che parte dalla strada principale di Valle Maiura. Quest'ultima può essere raggiunta seguendo la diramazione sterrata sopra menzionata fino al suo inizio (4747A), oppure tagliando il pianoro da Ovest a Est, fino al margine orientale del pianoro stesso (4746B).

Nella direzione opposta, individuare la strada sterrata che si dirama dalla strada di Valle Maiura in direzione SO, su un pianoro, e seguirla fino al termine. Qui (4746A) entrare nel bosco salendo a DX (NO) per una labile traccia di sentiero (nessuna segnalazione, solo tracce di calpestio) a mezza costa sul leggero pendio. Questa traccia porta ad una radura (4647D). Qui attraversare la radura piegando a SX (O), e raggiungendo una piccola cresta, dove si trovano segni rossi. Seguire i segni rossi che portano a scendere al di là della cresta, raggiungendo alcune radure più piccole e ravvicinate, in fondo ad una valle. Seguire questa valle in discesa, sempre indicata da segni rossi, che porta alla zona centrale di Campobuffone, nel punto in cui la strada Campaegli - Campobuffone si congiunge con la strada che percorre il pianoro in direzione SO-NE.