Monte Pelato - Tre Confini

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
1.2
20 (direz. opposta 40)
0
180
Carta del parco: sentiero non presente.

Questo sentiero, ombreggiato, scende da Monte Pelato per la cresta Est fino ad una sella, poi un tratto in discesa più ripida porta sul sentiero che congiunge il Vallone della Lepre ai Tre Confini, a breve distanza da quest'ultimo punto.

Dalla vetta di Monte Pelato (4548E) scendere seguendo la cresta (segni blu sugli alberi) in direzione SE. Per un passaggio più agevole, in qualche tratto conviene allontanarsi momentaneamente dalla cresta, riguadagnandola poco oltre. Si giunge ad una sella (4647B) oltre la quale la cresta inizia a risalire verso un'altura minore. Dalla sella piegare nettamente a SX (NE), scendendo una piccola valle, abbastanza ripida, che parte dalla sella stessa (non ci sono segni qui). La valle sbocca su una valle più grande, uscendo dal bosco (4648B): è la valle dove passa il sentiero che congiunge il Vallone della Lepre ai Tre Confini. Quest'ultimo punto è poco distante, e si raggiunge girando a DX (E, poi NE) e seguendo la valle in leggera discesa, fino ai Tre Confini (4648A).

Nella direzione opposta, dai Tre Confini prendere il sentiero che parte in direzione SO, seguendo una valle in leggera salita, e compie un'ampia curva che gli fa prendere direzione NO prima di entrare nel bosco. Qualche decina di metri prima di entrare nel bosco, in corrispondenza di un piccolo avvallamento del terreno, si stacca a SX (SO) una valletta boscosa, che, entrando nel bosco, sale abbastanza ripidamente verso una sella, anch'essa molto evidente nella stessa direzione. Risalire questa valletta fino a raggiungere la sella. Qui girare a DX (NO) seguendo la cresta, indicata da segni blu sugli alberi. Seguendo sempre la cresta, e allontanandosene solo occasionalmente nei punti dove il passaggio è scomodo, si raggiunge la vetta di Monte Pelato, contrassegnata da un cumulo di pietre e una croce.