Monte Pelato - Vallone della Lepre - Campaegli

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.9
65 (direz. opposta 80)
40
250
Carta del parco: sentiero non presente, solo la parte su Via della Lepre e lungo l'omonimo vallone si sovrappone con con il sentiero 663.

Questo sentiero scende da Monte Pelato per il versante Nord, abbastanza ripido nel tratto sommitale. E' consigliabile percorrere questo sentiero solo in discesa, anche per motivi di orientamento: scendendo su questo versante, anche se si sbaglia non si può che finire sul sentiero che percorre tutto il Vallone della Lepre, dove è facile ritrovare l'orientamento.

Dalla vetta di Monte Pelato (4548E) scendere seguendo la cresta (segni blu sugli alberi) in direzione NO, per poche decine di metri, fino a raggiungere la selletta (4548D) che separa la vetta da una sua anticima. Da questa selletta scende sulla destra (NE) un sentiero indicato da segni orizzontali blu, segni orizzontali gialli, e segni rotondi gialli (le tre diverse segnalazioni si discostano a tratti l'una dall'altra di poche decine di metri). Il sentiero così segnato scende fino a incrociare, in prossimità di alcune rocce sulla destra, una valletta che scende verso sinistra (NO). I segni non seguono la valletta, ma risalgono al di là di essa. Conviene invece abbandonare i segni e girare a SX seguendo la valletta in discesa, che poi piega a DX e conduce ad una radura (4548A - 1.0 km, 15 minuti), dove si trovano i segni blu e gialli del sentiero principale che percorre il Vallone della Lepre.
Da qui seguire il Vallone della Lepre, in leggera discesa e in direzione NO, seguendo i segni rotondi gialli e quelli orizzontali blu (più in là restano solo questi ultimi), fino al bivio (4449A - 2.3 km, 35 minuti) da cui, sulla sinistra (SO), si dirama in leggera salita la strada sterrata di Via della Lepre, che porta a Campaegli (4348A).