Monte Calvo - Campobuffone

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
1.7
25 (direz. opposta 40)
0
120
Carta del parco: sentieri 651 e 671a nel tratto di discesa da Monte Calvo, poi 653 e 673a tra la sella alla base di Monte Calvo e Campobuffone.

Questo breve sentiero scende da Monte Calvo per il versante Est, meno ripido di quello Ovest (può quindi essere anche considerato come un valido itinerario di salita).

Dalla vetta di Monte Calvo (4546B) scendere in direzione SE seguendo la cresta Est, dove c'è il confine tra faggeta e rimboschimento di conifere (segni rossi sugli alberi e sui sassi, staccionata fatiscente a delimitare la faggeta). La discesa termina su una sella (4546C - 0.6 km, 10 minuti), dove si incontra una palina segnaletica del Parco dei Monti Simbruini con la lettera "H". Qui girare a SX (NE), passando a SX di un'ampia e caratteristica depressione del terreno, e aggirando un piccolo rilievo (al di sotto del quale c'è un'area recintata) lasciandoselo indifferentemente sulla destra oppure sulla sinistra. Si raggiunge così il pianoro di Campobuffone, che può essere attraversato in due modi: seguendo il margine orientale del pianoro, dove tracce di calpestio presto si trasformano in una strada sterrata; oppure con percorso più diretto, tagliando il pianoro centralmente. In entrambi i casi si raggiunge il punto centrale di Campobuffone (4647A) dove, dopo un brevissimo tratto in discesa, si raggiunge la strada Campaegli - Campobuffone.

Nella direzione opposta, dalla zona centrale di Campobuffone (4647A) prendere la strada che va in direzione SO, salendo su un piccolo dosso. Poco dopo il dosso la strada si biforca. Entrambe le diramazioni vanno bene, in quanto si dirigono verso l'estremità Sud di Campobuffone: quella di sinistra vi giunge con un percorso più lungo, che segue il margine orientale del pianoro; quella di destra, vi giunge con un percorso più diretto, che taglia il pianoro centralmente.
Giunti all'estremità Sud di Campobuffone continuare a procedere verso Sud, entrando nel bosco e dirigendosi, in salita, verso la sella Est di Monte Calvo, con percorso abbastanza libero. Se si è seguito il margine orientale del pianoro può essere conveniente salire seguendo le tracce e i segni rossi che iniziano tra due alberi segnati in rosso con i numeri "49" e "50", e aggirano una piccola altura lasciandola sulla destra. Se si è tagliato centralmente il pianoro, vi sono altre tracce che aggirano la stessa altura lasciandola sulla destra. I due percorsi si ricongiungono in prossimità di un'area recintata, accanto ad un'ampia e caratteristica depressione del terreno. Da qui è ben visibile la sella, che si raggiunge rapidamente.
Sulla sella c'è un bivio: proseguendo dritti (SO - palina segnaletica del Parco dei Monti Simbruini con la lettera "H") il sentiero scende al di là della sella verso il Pozzo di Monte Calvo (ignorare), mentre a DX (NO) si dirama il sentiero da percorrere, che risale la cresta E di Monte Calvo (segni rossi, tre segni orizzontali blu su un faggio), seguendo il confine tra conifere e faggeta (quest'ultima anche delimitata da una staccionata fatiscente). I segni rossi portano alla vetta (4546B), contrassegnata da una grande croce metallica.