Campaegli - Campobuffone

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
4.3
75 (direz. opposta 70)
110
40
Carta del parco: questo percorso coincide quasi interamente con una porzione del sentiero 663.

Sentiero interamente su strada sterrata. La parte migliore è quella dopo il pianoro di Campaegli, che percorre una bella faggeta e dove raramente si incontrano auto.

Dal Piazzale dell'Amicizia di Campaegli (4348A) seguire Viale di Castellamato in direzione SE per poche decine di metri, fino al punto in cui la strada curva decisamente a DX in corrispondenza del bivio (4348B) da cui parte la strada sterrata per Livata, la quale prosegue in direzione SE (dallo stesso punto, ma con direzione E anziché SE, parte il sentiero del maneggio).
Seguire la strada per Livata (un bivio poco visibile - 4348C - riporta verso NE a ricongiungersi con il sentiero del maneggio - evitare di imboccarlo), fino al punto dove, dopo una breve discesa, la strada entra nel pianoro di Campaegli vero e proprio (1.6 km, 30 minuti). Qui c'è un bivio (4447A) ove occorre lasciare la strada più marcata (che piega nettamente a DX e prosegue per Livata), e occorre seguire la strada, più dissestata, che attraversa tutto il pianoro in direzione Ovest, e, raggiunto il margine del pianoro, entra nel bosco, in leggera salita. Poco dopo essere entrati nel bosco, in corrispondenza di una radura, c'è un bivio (4547A 2.5 km, 45 minuti - segni rossi e numeri "51" e "52" sugli alberi). A questo bivio tenersi sulla sinistra (lasciarsi sulla destra l'albero con il numero "52"), mantenendo la direzione Ovest anziché piegare verso SO.
Proseguire lungo la strada, che sale nel bosco, e compie prima una netta curva a SX, e poco dopo una netta curva a DX. Proprio su questa curva (4547E - 3.2 km, 65 minuti) confluisce da SX sulla strada il sentiero che arriva nello stesso punto partendo da Campaegli e passando per il maneggio e la per faggeta sul versante Sud di Monte Pelato, e marcato in blu (segni blu con i numeri "14" e "16" sugli alberi in prossimità della curva).
Proseguire lungo la strada (sulla quale proseguono anche le segnalazioni blu). Pochi metri dopo la curva c'è il punto (4547D) da cui si può salire alla sella Est di Monte Pelato (ignorare). Continuare invece a seguire la strada, che poco dopo inizia a scendere e raggiunge in breve il punto centrale di Campobuffone (4647A), dove convergono la strada che viene dalla parte Sud del pianoro e quella che viene dalla parte Nord (quest'ultima è in pratica la prosecuzione di quella fin qui percorsa).

Nella direzione opposta, dal punto centrale di Campobuffone seguire la strada che sale in direzione NO, ignorando quella con andamento SO-NE che attraversa tutto il pianoro. Seguire tutta la strada fino al congiungimento con la strada Campaegli - Livata, e proseguire poi su quest'ultima in direzione NO fino a Campaegli.