Campaegli - La Macchia - Volubro Ovest Camposecco

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.8
65 (direz. opposta 75)
70
180
Carta del parco: sentiero non presente, si sovrappone con i sentieri 662 e 663 nel tratto su Via della Lepre.

Questo è il percorso più breve che da Campaegli porta ad affacciarsi sulla valle che sale da Camerata Nuova verso Camposecco, percorsa da un'ampia strada sterrata. Altri percorsi raggiungono Camposecco con tracciati più lunghi, ma tutto sommato più piacevoli ed ombreggiati di questo, che comunque è un'alternativa percorribile. Tutto il tratto in discesa verso Camposecco è privo di segnalazioni e povero di riferimenti utili per l'orientamento. Mentre in discesa questo non è un grave problema, perché comunque si scenda non si può che finire sulla strada di fondo valle, in salita è facile sbagliare e prendere direzioni differenti. Pertanto, questo sentiero è consigliabile solo nella direzione qui descritta.

Dal Piazzale dell'Amicizia di Campaegli (4348A) prendere la strada sterrata che va in direzione N (Via della Lepre - ignorare la diramazione a SX poco dopo l'inizio, che è una strada interna di Campaegli), e, in leggera salita, passa accanto a un volubro (spesso asciutto), e poi scende a congiungersi con il sentiero che percorre il fondo del Vallone della Lepre (4449A - 1.4 km, 20 minuti).
Qui girare a SX (NO), discendendo la valle per qualche decina di metri, fino al punto (4349A) in cui da DX (NE) confluisce nella valle principale una piccola valle laterale, che scende in prossimità del limite tra la fine del bosco di faggeta e l'inizio di un bosco di conifere. Risalire questa valletta laterale, seguendo un sentierino che segue quasi costantemente la linea di confine tra faggeta e bosco di conifere. Si raggiunge in breve una sella erbosa (4449D - 2.0 km, 40 minuti) da cui ci si affaccia sulla valle che sale da Camerata Nuova a Camposecco, nella zona detta La Macchia.
Dalla sella, evitare la discesa diretta alla strada di fondo valle, abbastanza ripida, ed iniziare invece a scendere a mezza costa in direzione NE, con percorso libero, non segnato né battuto (c'è solo qualche traccia di passaggio qua e là). Si può incontrare una recinzione in filo spinato, che conviene aggirare tenendola sulla destra. Si può raggiungere la strada di fondo valle ovunque faccia comodo, o puntare direttamente al volubro (4550A) in corrispondenza del quale la strada raggiunge il margine Ovest di Camposecco. Il volubro è ben visibile da lontano per via dell'evidente manufatto di cemento che lo chiude.