Campaegli - Monte Calvo

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
4.1
85 (direz. opposta 65)
210
20
Carta del parco: sentiero non presente, si sovrappone con il sentiero 663 nel tratto su strada sterrata, e con il sentiero 651 nel tratto finale sulla cresta.

Monte Calvo è la montagna dalla forma tondeggiante che si vede chiaramente dall'abitato di Campaegli in direzione SE, ben riconoscibile per la grande croce metallica sulla vetta (una croce di Lorena, che da Campaegli si vede di lato e quindi non si notano i bracci) e per l'evidente differenza di vegetazione sui due versanti: sul versante Nord c'è faggeta, dai colori mutevoli durante l'anno, mentre sul versante Sud c'è un rimboschimento di conifere, sempre verde. Questo percorso sale alla vetta percorrendo il tratto finale della cresta Ovest.

Dal Piazzale dell'Amicizia di Campaegli (4348A) seguire Viale di Castellamato in direzione SE per poche decine di metri, fino al punto in cui la strada curva decisamente a DX in corrispondenza del bivio (4348B) da cui parte la strada sterrata per Livata, la quale prosegue in direzione SE (dallo stesso punto, ma con direzione E anziché SE, parte il sentiero del maneggio).
Seguire la strada per Livata (un bivio poco visibile - 4348C - riporta verso NE a ricongiungersi con il sentiero del maneggio - evitare di imboccarlo), fino al punto dove, dopo una breve discesa, la strada entra nel pianoro di Campaegli vero e proprio (1.6 km, 30 minuti). Qui c'è un bivio (4447A) dove occorre lasciare la strada più marcata (che piega nettamente a DX e prosegue per Livata), e si deve seguire la strada, più dissestata, che attraversa tutto il pianoro in direzione Ovest, e, raggiunto il margine del pianoro, entra nel bosco, in leggera salita. Poco dopo essere entrati nel bosco, in corrispondenza di una radura, c'è un bivio (4547A - 2.5 km, 45 minuti - segni rossi e numeri "51" e "52" sugli alberi). A questo bivio prendere la diramazione di destra, che lascia la strada più marcata ed inizia a salire più nettamente nel bosco (segni rossi sugli alberi). Ad un certo punto (4547B), mente si risale una piccola valle, convergono varie segnalazioni in rosso, con indicati i numeri "50", "51", e "52". Qui seguire i segni rossi che vanno verso DX (SO), uscendo dalla piccola valle e tagliando il pendio a mezza costa, in leggera salita. Il sentiero esce dalla faggeta in corrispondenza della cresta Ovest di Monte Calvo (4546A - 3.4 km, 70 minuti, segno rosso con numero "29" su un pino), al di là della quale inizia il rimboschimento di conifere.
Da qui si prosegue in salita seguendo i segni rossi, che marcano quasi fedelmente la cresta e il confine tra conifere e faggeta (quest'ultima anche delimitata da una staccionata fatiscente), fino a raggiungere la vetta di Monte Calvo (4546B) e la grande croce metallica che la contrassegna.

Nella direzione opposta, dalla vetta di Monte Calvo scendere in direzione Ovest, seguendo la cresta ed il confine tra faggeta e pineta (segni rossi sugli alberi). A un certo punto  (4546A - segno rosso con numero "29" su un pino), si stacca sulla DX (N) un sentiero, sempre segnato in rosso, che entra nella faggeta scendendo dolcemente a mezza costa. Prendere questo sentiero, che converge in una piccola valle, seguendo la quale (sempre segni rossi sugli alberi) si scende alla strada Campaegli - Campobuffone. Qui seguire la strada in direzione Ovest, attraversando il pianoro di Campaegli, fino a raggiungere la strada Campaegli - Livata all'inizio del pianoro (4447A). Da qui, seguendo la strada Campaegli - Livata in direzione NO, si raggiunge Campaegli.