Campaegli - Costa Lenata - Monte Pelato

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.7
80 (direz. opposta 65)
260
50
Carta del parco: sentiero non presente, si sovrappone con i sentieri 662 e 663 su Via della Lepre e lungo il vallone omonimo.

Questo sentiero è simile a quello Campaegli - Sella di Monte Pelato - Monte Pelato, con la differenza che si sale alla Sella di Monte Pelato dal versante Nord (Vallone della Lepre e Costa Lenata) anziché dal versante Sud, con percorso più lungo, meno ombreggiato, e con un po' più di dislivello da risalire a causa della discesa iniziale al Vallone della Lepre.

Dal Piazzale dell'Amicizia di Campaegli (4348A) prendere la strada sterrata che va in direzione N (Via della Lepre - ignorare la diramazione a SX poco dopo l'inizio, che è una strada interna di Campaegli), e, in leggera salita, passa accanto a un abbeveratoio e a un volubro, e poi scende a congiungersi con il sentiero che percorre il fondo del Vallone della Lepre (4449A - 1.4 km, 20 minuti).
Piegare a destra (E), risalendo il Vallone della Lepre (segni forestali blu sugli alberi, da entrambi i lati). Dopo poche centinaia di metri, in corrispondenza di una radura (4449B - 2.0 km, 30 minuti) si stacca sulla destra (S) una valletta laterale, anche essa indicata da segni blu sugli alberi (numeri "2" e "5"), che sale nel bosco nella zona denominata Costa Lenata. Seguire questa valle, indicata dai segni blu, che successivamente piega a SX (SE). A un certo punto, in corrispondenza di un albero segnato in blu con il numero "8", i segni piegano bruscamente a DX (SO), risalendo una crestina. Conviene abbandonare momentaneamente i segni, e aggirare la crestina proseguendo dritto lungo la valletta per poche decine di metri ancora, e quindi girare a DX dove il passaggio è più agevole. Andando in direzione SO, parallelamente ai segni blu poco più in là, si sale in breve alla Sella di Monte Pelato (4448C - 2.6 km, 55 minuti), dove il bosco si interrompe e il panorama si apre verso Sud.
Dalla sella, girare a SX (E), seguendo la cresta, con percorso indicato da segni blu sugli alberi (in qualche punto conviene discostarsi dalla cresta per un passaggio più agevole, riguadagnandola più in là). Sempre seguendo la cresta e i segni blu, si raggiunge un primo cocuzzolo erboso, che è una anticima di Monte Pelato (4548C), oltre la quale si scende brevemente ad una selletta (4548D), ed infine si risale alla vetta di Monte Pelato (4548E), contrassegnata da un cumulo di pietre e una croce.

Nella direzione opposta, scendere dalla vetta di Monte Pelato seguendo la cresta Ovest (segni blu sugli alberi), oltrepassando, poco dopo la partenza, una selletta ed una anticima. Il sentiero scende nel bosco fino alla Sella di Monte Pelato, dove il bosco si dirada. Da questa sella, dei segni blu scendono in direzione N entrando nel bosco sottostante lungo una crestina. Per un passaggio più agevole, conviene tenersi poche decine di metri alla destra (E) della crestina, camminando parallelamente ai segni blu, fino a raggiungere una piccola valle che scende in direzione NO, sempre indicata dai segni blu. Scendere questa valle, che sbocca nel Vallone della Lepre in corrispondenza di una radura. Qui girare a SX (NO), seguendo il Vallone della Lepre in leggera discesa, fino al bivio da cui, sulla sinistra (SO), si dirama in leggera salita Via della Lepre, che porta a Campaegli.