Campaegli - Sella di Monte Pelato - Monte Pelato

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
2.4
55 (direz. opposta 35)
220
10
Carta del parco: sentiero non presente.

Monte Pelato è la bella montagna, di forma allungata e coperta da una fitta faggeta, ben visibile dall'abitato di Campaegli in direzione NE, e che separa il vero e proprio pianoro di Campaegli dal Vallone della Lepre. Questo ombroso sentiero sale gradualmente alla vetta, prima a mezza costa (fino alla Sella di Monte Pelato), e poi seguendo la lunga cresta Ovest.

Dal Piazzale dell'Amicizia di Campaegli (4348A) seguire Viale di Castellamato in direzione SE per poche decine di metri, fino al punto in cui la strada curva decisamente a DX in corrispondenza del bivio (4348B) da cui parte la strada sterrata per Livata, la quale prosegue in direzione SE. Da questo stesso punto, ma con direzione E anziché SE, parte il sentiero che passa accanto alle stalle, e che il passaggio frequente dei cavalli rende molto battuto.
Prendere questo sentiero. Dopo poche decine di metri (4348D), prima di salire su un piccolo dosso, si dirama a SX (N) una piccola valle. Risalire questa valle, in parte boscosa, che piega a DX (NE), diventa più ripida, e termina su una selletta in prossimità di una radura (4448B - 1.0 km, 20 minuti), dove è anche un piccolo cippo di cemento.
Da qui proseguire in direzione Est prendendo un sentierino non segnato e poco marcato, ma comunque abbastanza evidente, che entra nel bosco tagliando il pendio a mezza costa, in leggera salita, a poca distanza dal margine superiore del bosco. Il sentiero esce dal bosco poche decine di metri più in basso della Sella di Monte Pelato, ben visibile, e dalla quale ci si affaccia sul versante opposto di Monte Pelato. Salire alla sella (4448C - 1.3 km, 30 minuti), e qui proseguire a DX (E), seguendo la cresta, con percorso indicato da segni blu sugli alberi (in qualche punto conviene discostarsi dalla cresta per un passaggio più agevole, riguadagnandola più in là). Sempre seguendo la cresta e i segni blu, si raggiunge un primo cocuzzolo erboso, che è una anticima di Monte Pelato (4548C), oltre la quale si scende brevemente ad una selletta (4548D), ed infine si risale alla vetta di Monte Pelato (4548E), contrassegnata da un cumulo di pietre e una croce.

Nella direzione opposta, scendere dalla vetta di Monte Pelato seguendo la cresta Ovest (segni blu sugli alberi), oltrepassando, poco dopo la partenza, una selletta ed una anticima. Il sentiero scende nel bosco fino alla Sella di Monte Pelato, dove il bosco si dirada. Dalla Sella, scendere in direzione S entrando nel bosco sottostante. Qui si trova un sentiero non segnato e poco marcato, ma abbastanza evidente, che scende dolcemente a mezza costa in direzione Ovest, mantenendosi a poca distanza dal margine superiore del bosco. Seguire questo sentiero, che porta ad una selletta in prossimità di una radura e di un cippo di cemento. Da qui proseguire sempre in direzione Ovest, imboccando un valloncello in discesa, parzialmente boscoso, che piega a SX (SO) e sbocca sull'ampio e battuto sentiero tramite il quale, andando a DX (SO), si passa accanto alle stalle e si arriva all'abitato di Campaegli.